Il progetto nasce nell’ambito dell’iniziativa Libriamoci 2019 promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca e dal Ministero per i Beni e le attività culturali e per il Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura. Questa iniziativa punta a promuovere la lettura tra i ragazzi e quest’anno tra i filoni tematici è presente quello
ambientale “Noi salveremo il pianeta”, il nostro progetto s’inserisce in questo filone ed ha lo scopo di sviluppare e promuovere il concetto e la strategia dei Rifiuti Zero,
portando gli alunni a prendere coscienza della crisi ambientale del nostro pianeta e della necessità di essere cittadini attivi in un’azione concreta di difesa della Terra.
Al progetto parteciperanno gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado del plesso di Solano superiore. Obiettivo del progetto è quello di educare i ragazzi ai
temi della sostenibilità ambientale, ad evitare gli sprechi e a dimostrare che i rifiuti possono avere una seconda vita e che se riciclati rappresentano dei beni preziosi per la
comunità.
Negli ultimi decenni è stato coniato il concetto di sviluppo sostenibile, cioè un processo che punta a garantire uno sviluppo economico compatibile con la salvaguardia
dell’ambiente e dei beni liberi per le generazioni future: affinché questo tipo di sviluppo possa realizzarsi è indispensabile imparare a vivere nei limiti di un solo pianeta. Pilastro
dello sviluppo sostenibile è il processo di trasformazione dei rifiuti in risorsa da reintrodurre nell’economia in modo che attraverso il riciclaggio venga ridotto
significativamente l’impatto ambientale.
Il libro scelto per le classi della scuola secondaria è scritto dall’ideatore del movimento Rifiuti Zero che dimostra come sia possibile un modo nuovo per vivere senza creare
tonnellate di rifiuti da eliminare negli inceneritori o gettando microplastiche nei mari, si può azzerare l’inquinamento ambientale in dieci semplici passi che vanno dalla
raccolta differenziata porta a porta, al compostaggio, al riciclo fino ai premi per i cittadini più virtuosi.
I libri scelti per le classi della scuola primaria raccontano le storie di ragazzi disordinati che imparano il significato di raccolta differenziata, riciclaggio, inceneritore o
discarica: di famiglie che realizzano dei metodi per ridurre significativamente la quantità di rifiuti che producono: di viaggi fantastici realizzati da un econauta e dal suo fido segugio nelle montagne di immondizia: di due cani randagi che nutrendosi tra i rifiuti di una discarica si ammalano. Per i bambini più grandi un testo che racconta come il
cambiamento climatico unisca in un unico destino foreste ed oceani.Gli alunni leggeranno in classe brani dei testi scelti e alla fine creeranno dei cartelloni usando dei
materiali di riciclo e realizzeranno un power point per rappresentare i dieci passi di Ercolini e il metodo adottato dalla famiglia francese e dagli altri protagonisti delle diverse storie. Si potranno organizzare varie attività ludiche e di manipolazione dei brani dati: ad esempio, si potranno scegliere dai testi dati alcune parole chiave e con esse si potrà costruire una canzone da intonare usando melodie conosciute dagli alunni. Le letture potranno essere un punto di partenza anche per inventare storie sul tema dato, storie
che potranno essere rappresentate su cartelloni anche sotto forma di vignette.
R.Ercolini, Rifiuti zero,Baldini-Castoldi 2018
M.Paci, I rifiuti e l’ambiente,Ed.Dedalo,2012
A.Ferrari,C’era un’altra volta.La seconda vita dei rifiuti, Ed.Scienza,2014
A.Peiretti,Bea per l’ambiente.Percorso di educazione ambientale per i bambini,Ed.Ave,2011
Pichon Jérémie, Moret Bénédicte,La famiglia zero rifiuti (o quasi)come adottare uno stile di vita sostenibile,Sonda2018
L.QuaresimaGuerra ai rifiuti,Ed.Raffaello,2010
Istituto Comprensivo
6-7 anni
7-8 anni
8-9 anni
9-10 anni
10-11 anni
12-13 anni
13-14 anni
Noi salveremo il pianeta