Promozione della lettura attraverso 4 azioni principali, classe 5^:
a) Lettura individuale quotidiana (15 min al giorno ogni studente, insegnante compresa, legge in silenzio il suo libro)
b) Scambio libri (postazione book crossing per tutta la scuola)
c) Allestimento libri (sistemazione della biblioteca di classe)
d) Nuovi lettori (gli studenti di 5^ leggono per i piccoli di 1^)
Queste azioni vengono precedute dalla promozione del book crossing con inviti artigianali e creativi.
L'insegnante promuoverà alcuni testi legati alla bibliografia di Gianni Rodari indicati dal Centro per il libro e la lettura.
A conclusione della settimana si ipotizza una lettura ad alta voce da parte di un volontario/a (azione e) 'diamo voce ai libri!').
...in fase di definizione...
Rime di rabbia, B. Tognolini
Favole al telefono, Rodari
A sbagliare le storie, Rodari/Sanna
Versi del senzo perso, Scialoja
Scuola primaria
6-7 anni
10-11 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori