Si ritiene la promozione alla lettura una risorsa strategica importante e un valore sociale da sostenere per i benefici che si ottengono.
maggiori risultati si ottengono lavorando sinergicamente con le diverse realtà territoriali: pertanto l'evento organizzato per Libriamoci 2019 è frutto della collaborazione tra la classe 1^B e 1^A del plesso G.Lombardo Radice dell'I.C. Calò di Ginosa, la Biblioteca Civica di Ginosa e i bambini della sezione della scuola Infanzia del plesso.
La tematica si presta bene allo scopo di favorire l'inventiva creativa negli alunni di classe prima e di avviarli alla scoperta e al piacere della lettura attraverso modalità laboratoriali e di interazione.I bambini animeranno la lettura e accompagneranno le parti del racconto con l'animazione di burattini. Vivranno le emozioni scaturite dalla lettura animata e si cimenteranno nella creazione di versi in rima. L'iniziativa si svolgerà presso il plesso Radice che ospita la scuola dell'Infanzia e la scuola Primaria, con la partecipazione delle insegnanti, Parisi Maria , Ignazzi Rosenza, Calabrese Ivana, Petrelli Rosa, Colamito Genny, Marilisa Curione e Pasquale Ritella , la responsabile della Biblioteca Civica dott.ssa Melluso Rosa e i genitori. L'evento si svolgerà martedì 12 novembre alle ore 15.00 e mercoledì. I bambini si cimenteranno nella lettura animata accompagnata da una chitarra di racconti tratti dalle Favole di Gianni Rodari.
Favole al telefono di Gianni Rodari
10 storie per giocare di Gianni Rodari
Istituto Comprensivo
3-4 anni
4-5 anni
5-6 anni
6-7 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
Gli alunni delle classi 1^A-B