L’iniziativa è rivolta agli alunni del biennio (II R) e del triennio (III R).
La lettura consente lo sviluppo della libertà intellettuale ed è premessa indispensabile alla partecipazione piena e responsabile del cittadino alla democrazia.
In questa ottica il nostro percorso, partendo da suggestioni poetiche e letterarie sulla natura, in italiano e in lingua inglese, sceglie di puntare l’attenzione sulla realtà in cui
viviamo e sulla complessità della questione ambientale. L’informazione e l’approfondimento saranno l’occasione per riflettere sul grado di consapevolezza del ruolo attivo che
ognuno di noi gioca in questa grande partita e sulle conseguenze dei comportamenti e delle scelte di ciascuno.
La pioggia nel pineto, da Alcyone, G. D’annunzio
L’assiuolo, da Myricae, G. Pascoli
La mia sera,da Canti di Castelvecchio, G. Pascoli
Il gelsomino notturno, da Canti di Castelvecchio, G. Pascoli
Gomorra, R. Saviano (brani scelti)
Il pianeta umano, S.L. Lewis e M.A. Maslin (brani scelti)
Possiamo salvare il mondo prima di cena, J. Safran Foer (brani scelti)
Internazionale, settimanale di informazione dal mondo (articoli)
I Wandered Lonely as a Claud, Poems, W. Wordsworth
Ecopoetry
Scuola secondaria di secondo grado
14-15 anni
15-16 anni
Noi salveremo il pianeta
Alunni II R, alunni III R