La nostra scuola secondaria di primo grado 'R. L. Montalcini' di Mogliano Veneto cerca di dedicare un'attenzione particolare al potenziamento delle competenze di base di letto-scrittura. Il 27 settembre 2019 molte delle nostre classi hanno partecipato alla Maratona Regionale di lettura, disponendosi in alcuni punti nevralgici della città di Mogliano (Piazza dei Caduti, Biblioteca Comunale, Distretto sanitario, ...) per leggere brani e poesie inerenti ai temi della Maratona. L'intervento di ogni classe è stato coronato da brani o poesie recitate da componenti del gruppo teatrale “Attori per caso”. Dopo questo evento abbiamo iniziato a preparare alcune attività da svolgere prima e durante la manifestazione “Libriamoci”. Quella settimana, presso il nostro istituto, sarà così organizzata:
a) lunedì 11-giovedì 15 novembre: gare eliminatorie e finali in palestra fra le classi prime (sfida sul film Belle & Sebastien di Nicolas Vanier, sul tema del rapporto fra uomo e natura) e seconde (sfida su articoli selezionati dai quotidiani “Corriere della sera” e “Gazzettino di Treviso” del 22 ottobre):
b) martedì 12-mercoledì 13 novembre: incontri delle classi prime A, B, C, D, F e G con lo scrittore Emilio Drachini:
c) mercoledì 13 novembre ore 11-13: spettacolo “Parole e musica in libertà” in auditorium, con interventi di letture sui temi di “Libriamoci” alternati con brani musicali preparati dagli allievi e dai docenti dell’indirizzo musicale:
d) venerdì 15 novembre ore 11-13: consegna in auditorium degli attestati di partecipazione e di merito e dei premi alle classi, ai gruppi e ai singoli studenti risultati vincitori delle gare e dei concorsi. In particolare le classi terze si sfideranno nella composizione di una canzone o nella realizzazione di un filmato riguardante il tema “Noi salveremo il pianeta”. Condivisione con gli studenti dei criteri di valutazione utilizzati per scegliere i testi, i filmati, le canzoni, le locandine e i manifesti vincitori. Termine della manifestazione con una riflessione dell’autore Emilio Drachini sul mondo dei libri, dei lettori e degli scrittori.
Gianni Rodari, Favole al telefono;
Id., Filastrocche;
Id., Gelsomino nel paese dei bugiardi;
Id., Le avventure di Cipollino di Rodari;
Mario Piatti ed Enrico Strobino, Dalla filastrocca alla canzone;
Franca Riccardi, La filastrocca dell’alfabeto di Rodari;
Jacqueline Kelly, L’evoluzione di Calpurnia
Greta Thunberg, Svante Thunberg, Beata Ernman, La nostra casa è in fiamme. La nostra battaglia contro il cambiamento climatico;
Tommaso Percivale, Dalla montagna il tuono – Vajont Sessantatré
(...)
Scuola secondaria di primo grado
10-11 anni
11-12 anni
12-13 anni
13-14 anni
14-15 anni
Noi salveremo il pianeta