Anche quest’anno la nostra scuola, l’Istituto comprensivo “Edmondo De Amicis” di Cursi (LE), ha deciso di aderire a “Libriamoci a scuola” e di fare proprie le tematiche proposte. Il titolo dell’iniziativa del nostro Istituto è “Tra Cielo e Terra…” .
La problematica dei cambiamenti climatici e della sensibilizzazione alla tutela ambientale sarà affrontata dai ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di I grado. Ogni terza leggerà in classe un libro e gli alunni saranno guidati in esercizi di lettura attiva. Il giorno 13 Novembre le tre classi saranno impegnate nei Blitz letterari. I ragazzi, divisi in gruppi e accompagnati dai docenti, si recheranno in luoghi significativi e frequentati del paese e leggeranno pagine dei libri letti illustrando le tematiche su cui hanno avuto la possibilità di riflettere: in questo modo, creeranno l’effetto sorpresa incuriosendo le persone presenti, per sensibilizzare tutti, bambini e adulti di ogni età, alla lettura e alla riflessione.
I libri scelti per quest’attività sono i seguenti: “Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo” di Carola Benedetto e Luciana Ciliento (3 A), “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono (3B), “Il paese di Juan” di Maria Teresa Andruetto (3C).
I ragazzi delle classi prime (14 novembre) e delle classi seconde (15 novembre), sempre della Scuola secondaria di I grado, ricorderanno il centenario dalla nascita di Gianni Rodari. Per queste classi, il percorso di lettura attiva è stato pensato nella prospettiva della continuità: le classi prime leggeranno per i compagni delle classi IV della Scuola primaria, mentre gli alunni delle due seconde per i bambini delle classi V della Scuola primaria. I libri scelti, in questo caso, sono entrambi di Gianni Rodari: “Fiabe lunghe un sorriso” e “Filastrocche in cielo e in terra”.
Anche i piccoli della Scuola dell’Infanzia saranno coinvolti in attività legate all'ascolto delle letture di libri della piccola biblioteca di sezione.
Le iniziative verranno condotte in partenariato e con l’amministrazione comunale con l’intento di coinvolgere, come lettori attivi, anche adulti in un clima generale di promozione della lettura a tutti i livelli e con il coinvolgimento della popolazione.
“Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo” di Carola Benedetto e Luciana Ciliento
“L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono
“Il paese di Juan” di Maria Teresa Andruetto
“Fiabe lunghe un sorriso” di Gianni Rodari
“Filastrocche in cielo e in terra" di Gianni Rodari
Istituto Comprensivo
4-5 anni
8-9 anni
9-10 anni
10-11 anni
11-12 anni
12-13 anni
Noi salveremo il pianeta