Il titolo di questo progetto Libriamoci unisce due elementi molto importanti della programmazione educativa della nostra scuola: l’educazione alla lettura e l’educazione
ambientale. Da numerosi anni, infatti, viene attuato un lavoro mirato e variamente articolato di promozione di buone pratiche di avvicinamento al libro, pertanto storie e
favole hanno un ruolo molto importante nell’esperienza scolastica dei bambini e delle bambine. L’attenzione per l’ambiente viene da tempo promossa attraverso attività
specifiche che coinvolgono i bambini in prima persona non solo nell’osservazione e scoperta, ma anche nel prendersi cura in modo via via più autonomo della natura con cui entrano a contatto e nel rendersi conto di comportamenti più o meno adeguati per la salvaguardia dell’ambiente a partire da contesti più vicini. Senza dire che la
programmazione annuale prevede il loro approccio a materiali diversi per conoscerli, usarli in modo creativo e riciclarli. Essi sono, così, sensibilizzati a fare la propria parte
a favore dell’ambiente, a dare un contributo affinché il mondo si mantenga bello e colorato, senza sprechi di risorse e materiali.
Erika Grandi, rappresentante di Legambiente Lombardia, lettrice d’eccezione nella nostra scuola, avrà il compito di veicolare il messaggio ecologista di Libriamoci unendo
ad esso quello del valore dei libri e della lettura condivisa. I bambini sono invitati ad allestire con la bottiglia di plastica che ciascuno di loro ha portato da casa una
discarica-foresta che circonderà la casetta misteriosa che troveranno istallata nel salone.
Chi ci abita? Chi si intravede da quella piccola finestra? Può aiutarci la nostra ospite a scoprirlo?
L’allestimento realizzato coralmente farà da scenografia alla lettura della storia letta ad alta voce. I bambini ascolteranno una favola ecologica che, come ogni altra storia,
inizia con “C’era una volta…”: una storia poetica che parla di sogni, di forza creativa, di riconciliazione con la natura, di rispetto del mondo che può essere meno brutto di
come appare ai nostri occhi, basta saperlo curare e valorizzare. Il messaggio della lettura ad alta voce stimolerà l’uso creativo della bottiglia di plastica in attività di tipo
manipolativo-espressive.
Obiettivi dell’attività:
• usare testi per riferirsi ad argomenti d’attualità e conoscerli
• sensibilizzare i bambini a buone pratiche di rispetto dell’ambiente
• coinvolgere i bambini a livello individuale in un’attività collettiva
• usare creativamente un materiale
La foresta di latta di Helen Ward e Wayne Anderson
Scuola dell'infanzia
3-4 anni
4-5 anni
5-6 anni
Noi salveremo il pianeta
EriKa Grandi