La Scuola Italiana Paritaria d’Ambasciata di Pechino è molto interessata a partecipare alla VI edizione di Libriamoci, il progetto nazionale promosso dal Ministero
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, anche perché la tematica
“Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori” proposta per la sezione infanzia si sposa perfettamente sia con l’approccio Reggio Children, che la nostra
scuola applica in diretta collaborazione con la sede di Reggio Emilia, sia con il progetto didattico portato avanti in quest’anno scolastico da una delle sezioni della scuola
d'infanzia.
La nostra scuola è una scuola inclusiva che, avendo bambine e bambini di 17 nazionalità diverse, sostiene attivamente l’interazione e integrazione delle diverse culture,
premessa per la formazione di cittadini del mondo consapevoli e protagonisti.
Il progetto didattico, portato avanti dalla sezione dei bambini di tre/quattro anni “Da dove veniamo?”, che ha come obbiettivo la valorizzazione dell’unicità e la singolarità
dell’identità culturale di ogni studente, con l’intento di sviluppare un senso di cittadinanza unitaria e plurale allo stesso tempo, in accordo con le Indicazioni Nazionali del
2012 e la Costituzione Europea.
Questo tema viene declinato all’interno di uno dei libri di Gianni Rodari, “Il libro dei perché”: da questo testo sono state selezionati dieci racconti che che rientrano in questo
tema, e che verranno presentati giornalmente alle classi, attraverso laboratori di lettura.
Il libro dei perché di G. Rodari
a. Perché l’Italia si chiama “Italia”?
b. Perché al Polo nord fa sempre freddo?
c. Perché l’Islanda viene chiamata “la terra del fuoco e del ghiaccio”?
d. Perché nel mondo ci sono tante razze e di tanti colori?
e. Perché in Africa fa sempre caldo?
f. Perché ogni paese ha la sua bandiera?
Scuola dell'infanzia
3-4 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
Federica Locatelli