Ogni anno l’Istituto Comprensivo “Luigi Vanvitelli” di Airola continua a proporre il suo impegno per la LETTURA, che considera uno degli ambiti più importanti per la
formazione dei suoi alunni. La nostra scuola ritiene che sia una ricchezza che va insegnata e a cui dedicare forze e risorse. Leggere, come sottolineano in molti, rappresenta “un atto di metamorfosi emotiva”, stimola la creatività, migliora la capacità di decodificare la realtà che ci circonda, permette di aprirsi al mondo. Attraverso varie iniziative
('Libriamoci', Io leggo perché, Giralibro, Il Maggio dei Libri, Biblioteca scolastica, Incontri con autori), abbiamo visto crescere l’interesse per la lettura da parte degli
adolescenti con cui ci confrontiamo quotidianamente. Quest’anno abbiamo accolto l’iniziativa proposta da Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole . Ci è sembrata
un’occasione imperdibile, una sfida gioiosa per la creatività di studenti e noi professori. L’invito, in questa sesta edizione, dall’11 al 16 novembre 2019, è quello di includere
nelle attività scolastiche sei giornate di iniziative di lettura ad alta voce svincolate da ogni valutazione scolastica. Il filone scelto è quello di “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”, intende dare risalto al centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020.
La strada che non andava in nessun posto
" La nuvola e il sole
Una scuola grande come il mondo” ,
“ Tonino l’invisibile”,
“Filastrocche in cielo e in terra” e le
“ Favole al contrario”.
la cura delle vespe”.
La torta in cielo” , “Filastrocche lunghe e corte”, “Favole al telefono”, “Novelle fatte a macchina”.
“Tante storie per giocare”,
“La filastrocca di Pinocchio”,
“Il libro degli errori”.
la lettera di un passo Jack London, “ Zanna bianca
Le avventure di Pinocchio ”,
Istituto Comprensivo
3-4 anni
4-5 anni
5-6 anni
10-11 anni
11-12 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
prof.ssa Villani Vania, prof.ssa CARMINA DIODATO,PROF. LEPERULO LUIGI, PROF.SSA MENICHINI, PEPPE BARILE