Anche quest’anno gli alunni della IV A dell’I. C. “Socrate-Mallardo” partecipano a “Libriamoci 2019” con il solito entusiasmo verso la lettura e la scoperta di ciò che si cela tra le pagine di un libro.
La scelta del testo è caduta su un simpatico racconto di una giovanissima autrice appassionata di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza: “Il mostro mangiacapelli” di Angela
Riva, ed. Raffaello ragazzi.
In modo creativo e ludico, attraverso una storia divertente e ricca di colpi di scena, l’autrice cerca di parlare ai suoi giovani lettori di paure, di diversità, di solidarietà.
La lettura della storia di un piccolo paesino, messo in subbuglio da uno strano mostro mangiacapelli, serve ad un papà a spiegare alla figlioletta che lo ascolta come spesso le
persone siano diffidenti nei confronti di ciò che è diverso da noi, di come i pregiudizi ci inducano a giudicare gli altri prima ancora di conoscerli, di come il rispetto degli altri e delle loro idee possa servire a seminare la pace. Alla fine della lettura si scoprirà che l’orripilante mostro non era altro che..... Non vogliamo rovinarvi il finale!
“IL MOSTRO MANGIACAPELLI” autrice ANGELA RIVA, ed. RAFFAELLO RAGAZZI
Scuola primaria
8-9 anni
Noi salveremo il pianeta