Come ogni anno, l'Istituto Aletti di Trebisacce conferma, anche per l'edizione 2019, impegno e passione per i libri e la lettura ad alta voce. Anche per queste Giornate di
Lettura, i nostri alunni saranno protagonisti, guidati dai propri docenti e in sinergia con il territorio ( enti, associazioni, personalità del mondo della cultura e
dell'informazione). Ad alta voce nelle aule e in tanti altri luoghi (interni ed esterni alla scuola) che i nostri ragazzi sceglieranno. Per questa edizione, l'Istituto si è dotato di un nuovo strumento, la ' Web radio' per registrazione e documentazione.
DESCRIZIONE: La lettura è un modo privilegiato e speciale per fare un’esperienza unica, aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività, perché solo la lettura ha il potere di farci entrare nella narrazione e riscriverla a nostro piacimento, liberamente.
MOTIVAZIONE:
La lettura promuove l’educazione integrale della persona e la cultura della legalità, fa acquisire
un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale, fa comprendere il rapporto che
intercorre fra le vicende storiche ed economiche, le strutture istituzionali e politiche, le aggregazioni
sociali, la vita e le decisioni del singolo.
Quelli suggeriti nel sito web libriamociascuola.it e all'interno dei Tre Filoni Proposti nonché testi suggeriti dai docenti e alunni.
Scuola secondaria di secondo grado
14-15 anni
15-16 anni
16-17 anni
17-18 anni
18-19 anni
Noi salveremo il pianeta
Andrea Mazzotta (giornalista), Giuseppe De Vita (attore)