Partendo dalla storia di Oscar, un bambino che divorava i libri, gli alunni vengono guidati a riflettere sulla parola 'divorare' e sul suo significato proprio e figurato. Ogni
bambino compila poi un semplice questionario individuale dove esprime il significato della lettura, il luogo, il momento e il modo in cui si avvicina alla lettura stessa, per
arrivare così ad individuare i diversi generi letterari e a preferirne uno in particolare. Viene successivamente effettuato un sondaggio in classe per verificare quali generi
letterari siano maggiormente graditi.In collegamento con questa attività, l'insegnante di classe ha preparato un lavoro di approfondimento sull'uso del dizionario, sull'uso delle parole a seconda del contesto di riferimento e un'attività di arte e immagine che prevede l'invenzione di uno slogan da associare a manifesti che invitino alla lettura.
Durante l'intero anno scolastico gli alunni avranno a disposizione una piccola biblioteca di classe, da gestire stabilendo regole per l'accesso, la consultazione e la compilazione di una scheda individuale per il prestito: saranno guidati nell'analisi del libro dal punto di vista 'esteriore' e non solo per il contenuto. Non mancheranno la lettura a voce alta da parte dell'insegnante e attività di animazione alla lettura.
Lettura di alcuni brani tratti dai testi di B. Tognolini, S. Loiero, R. Marshall.
Osservazione in classe di alcuni poster della casa editrice Fatatrac.
Ricerca e osservazione sulla LIM di altri manifesti della casa editrice Fatatrac
Scuola primaria
9-10 anni
Nessuna