Attraverso la proposta delle storie tratte dai testi di Rodari si vuole rafforzare l’ascolto, la capacità espressiva ma anche e soprattutto la fantasia, la creatività, il piacere di
condividere nel gruppo le proprie esperienze, i sentimenti e le emozioni. Si partirà così dalla lettura di fiabe e racconti per poi dare sfogo all’immaginazione dei bambini delle classi prime creando insieme storie e finali sorprendenti, inusuali e travolgenti.
Attività previste
Lettura da parte dell'insegnante o del lettore volontario dei testi scelti
Inventare storie e finali
Lettura di immagini
Rielaborazione verbale individuale e di gruppo delle storie
Analisi degli elementi che compongono il racconto ( chi? com’è? dov’è? cosa fa? perché?)
Individuazione delle sequenze
Drammatizzazioni
Travestimenti
Rappresentazione grafica della storia
Favole al telefono
Le favole al rovescio
Scuola primaria
6-7 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori