L'arte non solo come tramite della espressione umana ma come fattore culturale, storico e sociale il quale ha condizionato e condiziona la nostra esistenza. Attraverso il
gioco delle figure retoriche ed esempi molto chiari l'alunno arriverà non solo a capire quanto sia importante il colore e la musica nella vita delle persone, ma anche quanto
possano condizionare un momento della storia. I ragazzi diventeranno protagonisti dell'evento , elaborando la filastrocca dei dodici mesi di Giovanni Rodari, facendo
attenzione alla sonorità e al ritmo, divertendosi a giocare, a cantare e a dipingere con le parole.
Ascoltare i colori o colorare i suoni saranno esercizi “sinestetici” che daranno la possibilità agli allievi di provare, rompere schemi, trovare vie alternative non solo per dare
uscita alla propria creatività ma anche per capire le molteplici interrelazioni che esistono tra le materie in studio.
Il processo creativo messo in atto nel fare arte produce benessere, salute e migliora la qualità della vita.
Attraverso l’espressione artistica , è possibile incrementare la consapevolezza di sé, fronteggiare situazioni di disagio, migliorare le abilità cognitive e godere del piacere che
la creatività artistica porta con sé. L'idea di fondo, è quella di avvicinare gli alunni a Giovanni Rodari e sperimentare la bellezza delle figure di suono, esplorare la magia
delle figure retoriche.
NOVELLE FATTE A MACCHINA
C'ERA DUE VOLTE IL BARONE LAMBERTO OVVERO I MISTERI DELL'ISOLA DI SAN GIULIO
Scuola secondaria di primo grado
11-12 anni
12-13 anni
13-14 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
G.AIELLO, M. BITONTO, DON GIUSEPPE RUFFO, DON CLAUDIO CIPOLLA, A. MADEO, A. ROMANO, C. ARCIDIACONE, MG. ARCIDIACONE, C. GAETANO, F. SCORZA,
F. LICCIARDI, G. CAVALLO, L. CRESCENTE, B. ALVARO, F. RIZZO