Libriamoci 2019
Titolo: Children can save the planet.
Classe 4^ B Plesso De Amicis di San Severo
La partecipazione a “Libriamoci”, sarà l’occasione per coltivare la passione per la lettura attraverso l’ascolto di storie lette dall’adulto. L’adesione a questa iniziativa rientra
nel progetto di promozione alla lettura della nostra scuola.
La lettura è lo strumento più potente per favorire il raggiungimento delle competenze fondamentali per la vita e leggere ad alta voce è un semplice gesto che può fare la
differenza.
Il filone scelto è “NOI SALVEREMO IL PIANETA”.
(Le attività programmate durante la settimana dell’iniziativa “Libriamoci” fanno parte di un percorso didattico sulla salvaguardia del pianeta che durerà tutto l’anno).
FASE 1
LA BELLEZZA DELLA NATURA: GLI ALBERI
Brainstorming.
Gli alberi: cosa sono, cosa rappresentano ed evocano nella nostra immaginazione, qual è la loro importanza.
Conversazioni e riflessioni .
FASE 2
Rappresentazione degli alberi nell’arte. Klee e Van Gogh
Noi piccoli artisti: rappresentazione di alberi reali o fantastici con l’uso di tecniche diverse.
Realizzazione dell’albero della vita con la lamina di rame.
FASE 3
Ascoltiamo una storia!
-Lettura animata e interattiva del libro: La pianta di limone di Mara Dompè.
I racconti animati e interattivi favoriranno un maggiore coinvolgimento emotivo e permetteranno al bambino di identificarsi nel personaggio.
Gli alunni interagiranno producendo suoni e rumori artificiali e naturali, con il corpo, con la voce e con semplici strumenti musicali.
-Scelta di alcune parti significative del racconto letto per svolgere attività di role –playing con analisi dei vissuti e delle dinamiche interpersonali.
I racconti saranno letti in classe, predisponendo un accogliente e colorato angolo lettura, e in altri spazi ,come il laboratorio di lettura e scrittura e il laboratorio
pittorico-musicale.
Elementi di riferimento.
• Tempi di lettura: circa 30/45 minuti ogni giorno.
• Valorizzazione di qualsiasi apporto dei bambini.
• Capacità di entrare nelle storie: “Tu cosa avresti fatto al posto della bambina che cura i semi di limone? La protagonista ti è piaciuta? Perché? Quale nonna ti è più
simpatica?
• Continuità nella lettura.
FASE 3
Visione del film di animazione: Lorax, il guardiano della foresta.
Individuazione del messaggio veicolato dalle parole e dalle immagini.
FASE 4
I cambiamenti climatici e la deforestazione: il problema, le conseguenze, i rimedi.
Cosa dicono i giornali? Lettura di articoli giornalistici.
Cosa possiamo trovare sul web? Ricerca e visione di filmati.
Come l’uomo può intervenire per arginare le conseguenze della deforestazione: in circle –time gli alunni saranno guidati all’analisi del problema e ai possibili rimedi e
soluzioni. Infine , in piccoli gruppi gli alunni collaboreranno per realizzare un cartellone di sintesi con immagini e didascalie.
Ascoltiamo tutti insieme!
Tutti gli alunni delle classi quarte si recheranno nell’aula magna della scuola per ascoltare una storia “ecologica” raccontata dalla voce di un lettore volontario.
Noi siamo il futuro ed Raffaello
L'uomo che piantava gli alberi Jean Giono
Il Lorax Dott.Seuss
Scuola primaria
9-10 anni
Noi salveremo il pianeta
Luigi Minischetti