Libriamoci 2019

array(1) { [0]=> string(14) "4-appuntamenti" } appuntamenti
appuntamenti
CERCA

' Leggo... e imparo' UNIQUE CODE: 2019-00594 LINK

LOCALITA'

Poggiardo

REGIONE

Puglia

DATE

IL 11/11/2019

IL 12/11/2019

IL 13/11/2019

IL 14/11/2019

IL 15/11/2019

IL 16/11/2019

DESCRIZIONE

PROGETTO - LIBRIAMOCI
a.s. 2019/ 2020

Scuola / Plesso scolastico
SCUOLA PRIMARIA SURANO

Tipologia di progetto • Abilità linguistiche / lettura /
• Attività artistico-espressive
• Educazione alla convivenza civile

Titolo del Progetto
“ Leggo…e imparo”

Responsabile Lazzari Assunta
Docenti coinvolti Alba Anna, Balbo Irma, Campi Sergio, Cozza Maria Pia, Frangillo Nadia, Minonne Sergio, Murciano Anna Lucia, Palumbo Assunta, Stefanizzi Tonia,
Vergari Maria Antonia,
Destinatari
Alunni delle classi I- II- III- IV-V


ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Con il progetto lettura “ Leggo…e imparo” si vuole favorire il piacere della lettura e nel contempo si vuole abituare gli alunni alla riflessione su tematiche: ambiente,
iversità…

Obiettivi specifici di apprendimento
• Trasmettere il piacere della lettura.
• Educare all’ascolto, all’autocontrollo, alla concentrazione
• Educare alla convivenza
• Sviluppare fantasia e creatività
• Comprendere e decodificare

Contenuti
• Il libro “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepùlveda
ATTIVITA’
Lettura del libro di narrativa da parte dell’insegnante.
Schede di lettura.
Lavoro sul testo.
Lapbook.
Cartellonistica.

Rappresentazione in sequenza.
Drammatizzazione.

Collegamenti curricolari
Arte ed immagine, musica, tecnologia, matematica, geografia, storia, scienze.Metodologia
Apprendimento cooperativo
Creazione di situazioni motivanti all’ascolto, alla condivisione, alla lettura, alla produzione.
Individuazione di momenti e spazi di lavoro comune.
Tempi
Una settimana, in orario scolastico, dall’11 novembre al 16.
Spazi
Aula, palestra, cortile.
Mezzi e strumenti
Materiale scolastico, materiale audiovisivo
Soluzioni organizzative
Lavoro individuale, lavoro per piccoli e grandi gruppi.
Verifica (modalità)
Partecipazione degli alunni, collaborazione e produzione. Scheda di lettura.
Risultati attesi
A fine percorso ci si attende che l'alunno si mostri:

• più disponibile alla lettura

• più rispettoso nei confronti dell’ambiente

• collaborativo con i pari e con gli adulti

Documentazione
Lavoro prodotto dagli alunni, schede di lettura, cartelloni, lapbook.



LIBRI SCELTI

" Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepùlveda

ORDINE SCOLASTICO

Scuola primaria

FASCE DI ETA'

6-7 anni
7-8 anni
8-9 anni
9-10 anni

FILONE TEMATICO

Nessuna

Istituto comprensivo Poggiardo

Monte Grappa
1
73037
Puglia
Lecce
Poggiardo

Assunta Lazzari


Anna Alba


Irma Balbo


Maria Pia Cozza


Anna Lucia Murciano


Assunta Palumbo


Maria Antonietta Vergari


LETTORI