Per l’anno scolastico 2019-2020 l’iniziativa di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” rientra nel Progetto Continuità che rappresenta uno dei punti fermi dell’azione educativa del nostro Istituto Comprensivo.
L’obiettivo del progetto è quello di comunicare e realizzare un vero “ponte” di esperienze condivise che accompagni ogni alunno nel passaggio graduale ai diversi ordini di scuola e che contribuisca al successo formativo di ciascuno.
Il progetto Continuità, quindi, vuole attribuire valenza e significato ad un passaggio delicato e fondamentale, dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado che ogni bambino/ragazzo vive con il proprio modo di sentire, di percepire e di guardare ciò che lo circonda.
In questa ottica di trasversalità delle proposte didattico-educative, l’iniziativa “LIBRIAMOCI IN CONTINUITÀ” diventa un momento di condivisione in cui ogni alunno è protagonista di un percorso dedicato al piacere della lettura. La finalità sarà proprio quella di creare occasioni di incontro tra bambini e ragazzi per condividere il piacere della lettura vissuta insieme.
Gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado vivranno, quindi, dei momenti dedicati alle letture animate, al confronto ed alla discussione costruttiva, alle attività manipolative attraverso metodologie cooperative, di tutoring, di problem solving.
Istituto Comprensivo
5-6 anni
10-11 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori