L'iniziativa di Libriamoci di quest'anno sarà rivolta alle classi prime della Scuola Secondaria di 1^ grado dell'I. C. 'Don Bosco' di Manduria. E' un percorso di lettura e recitazione di alcune favole di Gianni Rodari, tratte dal suo libro 'Favole al telefono'. Saranno lette dalla sceneggiatrice teatrale Barbara Labruna, anche docente di musica e responsabile di interessanti progetti teatrali per ragazzi. L'intento è quello di ripercorrere con i ragazzi il 'sentiero' personale, dalla nascita alla crescita fino all'età adulta e all'assunzione di responsabilità: nascere, farsi riconoscere, fare scelte consapevoli, impegnarsi personalmente per se stessi e per il mondo.
Sentiero da percorrere insieme, 'per mano' con Gianni Rodari, accompagnati dalla canzone 'Il giocoliere' del gruppo 'I ratti della Sabina.
Le favole su cui i ragazzi lavoreranno divertendosi sono: 'A comprare la città di Stoccolma', 'Tonino l'invisibile', 'Il giovane gambero', 'La strada che non andava in nesssun posto', 'Il semaforo blu', 'La parola piangere', 'Storia universale'.
"Favole al telefono" di Gianni Rodari
Scuola secondaria di primo grado
11-12 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
Labruna Barbara