La nostra iniziativa parte dalla nostra posizione nel territorio: le fondamenta dell'istituto insistono sulla terra, in mezzo alle sotterrane acque del mare . E' il mar Mediterraneo che scorgiamo con immaginifica meraviglia, ogni giorno, dalle finestre delle nostre aule.
Ed è questo il patrimonio naturale che intendiamo salvaguardare, sensibilizzando le nuove e giovanissime generazioni.
Abbiamo previsto la lettura del progetto dello chef stellato, Pino Cuttaia, dal titolo 'NNUMARI: eco-sostenibilità, biodiversità e valorizzazione del territorio. Partendo dall'incontro diretto dei ragazzi con lo chef di Licata, intendiamo guidare al gioco della memoria delle tradizioni della nostra terra e del nostro mare. Si prosegue con la lettura di testi classici, cito l'Infinito di Leopardi, I limoni di Goethe ed ancora, il più noto Cantico delle Creature di Francesco D'assisi, per mediare e comunicare agli studenti il valore inestimabile della conoscenza delle proprie origini, supportato dalla lettura dei quotidiani, finestra sul mondo.
L'intento è quello di indurre al rispetto dell'ambiente circostante, al miglioramento dello stile di vita e alla realizzazione concreta di luoghi puliti, accoglienti e belli per tutti. #IDENTITA' #CREATIVITA'#VALORE.
Il materiale oggetto delle letture e delle esperienze ossia, tutta la documentazione didattica sperimentata sarà catalogata in un'emeroteca d'istituto a disposizione di Libriamoci e di tutti gli enti promotori e aderenti.
'NNUMARI#TERREUNITEDALMARE.
STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA.
QUOTIDIANI LA SICILIA, GIORNALE DI SICILIA, REPUBBLICA E CORRIERE DELLA SERA.
Scuola secondaria di primo grado
11-12 anni
12-13 anni
Noi salveremo il pianeta
Prof.ssa Anna Vella, Prof.ssa Anna Vecchio, Prof.ssa Tiziana Alesci.