CLASSI COINVOLTE: Gruppo alunni classe I e classe V sez. A della Scuola Primaria di
Vignacastrisi
FINALITÀ
• Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura intesa come attività libera, piacevole, capace di porre l’alunno in relazione con sé, con gli altri, con
l’ambiente.
• Far diventare la lettura un’attività abituale che duri tutta la vita.
OBIETTIVI
• Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale al libro
• Educare all’ascolto e alla comunicazione con gli altri
• Rendere gli alunni/e consapevoli delle proprie capacità linguistiche, grafico-pittoriche, motorie, vocali e relazionali
• Incrementare il patrimonio lessicale
• Realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro
• Favorire l’integrazione creando un clima sereno e ricco di energia positiva.
ATTIVITÀ
Partendo dalla lettura espressiva di filastrocche e storie, il progetto, è stato sviluppato con le seguenti modalità:
• laboratorio di animazione della lettura (angoli di lettura, attività ludiche, creative e manipolative) a classi aperte
• conversazioni esplicative e/o rievocative relative a ciascun capitolo del libro
• riflessioni orali e scritte
• elaborazioni creative, animazione e realizzazione di disegni con tecniche grafico-pittoriche varie relative al testo, eseguite dai singoli alunni per la creazione di un fascicolo sul lavoro svolto
• realizzazione di rappresentazioni grafiche
• maratona e incontri in biblioteca.
METODOLOGIA
Le strategie metodologiche si baseranno sulla valorizzazione delle potenzialità di tutti gli alunni/e, sulla creazione di situazioni motivanti all'ascolto, alla lettura e alla produzione, utilizzando il gioco quale mezzo privilegiato per l'attivazione e lo sviluppo dei processi cognitivi e di apprendimento. Le insegnanti delle due classi individueranno momenti e luoghi per favorire e stimolare l’ascolto regolandone gradualmente i tempi, creando un’atmosfera di aspettativa, proponendo il testo suindicato, avvalendosi dell’ausilio di mediatori ludici, analogici, iconici, simbolici e multimediali.
TEMPI
La giornata scelta per la maratona è l’11 Novembre 2019, anche se l’esperienza si protrarrà per l’intero anno scolastico.
SPAZI
Maratona: Biblioteca Comunale “M.Paiano”.
Laboratori: aula scolastica.
VERIFICA E VALUTAZIONE
Le docenti, attraverso osservazioni sistematiche, valuteranno, in itinere, il coinvolgimento verso la lettura, l’interesse e la partecipazione di ciascun alunno e la ricaduta che l’esperienza ha avuto sugli stessi in ordine alla loro capacità di:
• esprimersi in modo creativo
• arricchire il lessico di base
• sviluppare il piacere della lettura
• rendere autentici i rapporti interpersonali all’insegna della collaborazione, della solidarietà e del rispetto.
FILASTROCCHE LUNGHE E CORTE
TANTE STORIE PER GIOCARE
Scuola primaria
6-7 anni
9-10 anni
Nessuna