'Con le mani…tengo il segno' è un percorso didattico interdisciplinare espressivo - creativo che intende promuovere, attraverso la lettura delle poesie e delle filastrocche
di Gianni Rodari e altri autori, la consapevolezza del valore del lavoro come diritto fondamentale di ogni uomo e di ogni donna. diritto sancito dalla Costituzione e sui è
basata la Repubblica Italiana.
Si darà rilevanza alla figura di Gianni Rodari evidenziando ai bambini il suo grande lavoro come scrittore, pedagogista, poeta e giornalista: si effettueranno letture animate di filastrocche tratte dai suoi libri quali “Favole al telefono”, “I viaggi di Giovannino perdigiorno' e ' I colori dei mestieri. Filastrocche in cielo e in terra'
Il percorso didattico si svolgerà sia a classi aperte sia a livello collettivo di plesso coinvolgendo tutti gli alunni della scuola, in vari momenti delle giornate scolastiche dal 11 al 16 novembre 2019.
Il percorso si articolerà in tre momenti:
- letture animate, da parte delle insegnanti, avviano alla scoperta del tema trattato. Seguirà l'attività ludica 'Ascolta la filastrocca e indovina il mestiere'
- realizzazione, da parte dei bambini, degli strumenti utili ai vari lavori che verranno poi incollati su un grande cartellone da esporre nell'atrio della scuola:
- In classe si prosegue la lettura di poesie e racconti sul lavoro a cui seguirà la riflessione (Circle time, brainstorming) e la registrazione sul quaderno con disegni e testi
creativi prodotti dai bambini con la guida dell’insegnante.
L'esperienza attiva e ludica del laboratorio sostenuta dalla conversazione in grande gruppo svilupperà la consapevolezza di sé e dell’altro, del mondo in cui viviamo:
l'immaginazione e la creatività favoriranno la consapevolezza dell’importanza dell’impegno e il riconoscimento del valore del lavoro in un ambiente che valorizza la dignità rispettando la propria e altrui libertà.
Un percorso che si propone di:
- promuovere un atteggiamento positivo, affettivo ed emozionale nei confronti della lettura e del libro:
- accresce motivazione ed impegno nello svolgere le attività sentendosi parte di una comunità che lavora:
- sviluppare la socialità attraverso il senso della libertà nella partecipazione e nell'attività condivisa:-
- aumentare i tempi di ascolto:
- sviluppare la percezione di contribuire a creare un clima socio-relazionale caldo e positivo, attraverso la condivisione di spazi, materiali e la costruzione di un sapere
co-costruito e condiviso.
- incrementare l'uso di molteplici linguaggi con le attività motorie, mimiche, gestuali, sonore e verbali in modo da sviluppare la comunicazione e l’ascolto attivo.
G. Rodari, "Favole al telefono" Ed. Einaudi ragazzi, 2017
G, Rodari, "I viaggi di Giovannino Perdigiorno", Emme Edizioni, 2016
G. Rodari "Il libro degli errori",Einaudi Ragazzi, 2011
G. Quarenghi, "Si può". Franco Cosimo Panini, 2019
Scuola primaria
6-7 anni
7-8 anni
8-9 anni
9-10 anni
10-11 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori