Progetto: promuovere l’attività di lettura “Leggiamo insieme! La lettura ti fa grande!”
Durata: a. s. 2019-2020
Classi coinvolte: Progetto trasversale all’intero istituto
Frasi d’autore che sintetizzano il progetto:
“Puoi leggere, leggere, leggere che è la cosa più bella che puoi fare in gioventù: e piano piano sentirai arricchire dentro di te quella esperienza speciale che è la cultura”.
Pierpaolo Pasolini
“Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito…perché la lettura è una immortalità
all’indietro”.
Umberto Eco
“Non solo neri come l’orrore/ Non solo gialli con cento delitti/ Non solo rosa di tenero amore/ Ma arcobaleni di colori scritti/ Libri, romanzi, storie, avventure/ Pagine che
non finiscono mai/ Le ore fantastiche delle letture/ Senza orgoglio le misurerai/ C’era una volta, c’era e c’è ancora/ E ci sarà finché il libro dura/ Tutte le storie che vuoi,
senza fretta/ Dopo ogni libro c’è un altro che aspetta”.
Bruno Tognolini
Premessa
Sviluppare l’abilità di lettura è uno dei traguardi principali del primo ciclo di studi. Per gli alunni del primo ciclo leggere insieme agli adulti e tra coetanei, per poi parlare di
ciò che si legge, è un modo per dare forma ai pensieri riguardanti i più diversi aspetti della vita e approfondire gli argomenti di studio. In gruppo si ampliano i significati e si condividono riflessioni e scoperte.
Lo spazio riservato alla lettura mantiene acceso il piacere ancestrale del racconto, dell’intreccio, del perdersi in mille storie possibili.
Condizione necessaria sarà quella di riqualificare le biblioteche della scuola individuando personale e volontari che si occupino della cura e dell’organizzazione di tali spazi.
E ‘auspicabile rafforzare la consapevolezza del valore che la scuola ha acquisito nell’aver rinnovato dallo scorso anno la convenzione con le biblioteche di Roma. (Bibliopoint, tipologia C)
Tempistiche
L’Istituto comprensivo Villaggio Prenestino anche quest’anno, come di consueto, propone il progetto di istituto riguardante la promozione alla lettura attraverso percorsi
condivisi in diversi momenti dell’anno.
Ottobre-giugno: “Valorizziamo le biblioteche di istituto”
19-26 ottobre: La scuola partecipa per il quarto anno consecutivo al Progetto nazionale AIE “#Io leggo perché”
6-11 novembre: La scuola partecipa per il primo anno alla sesta edizione del progetto MIUR, Beni culturali, CEPELL “Libriamoci”
gennaio: Proposta della Dirigente scolastica: Festa della lettura a Tor Pignattara patrocinata dall’associazione “Altramente” con concorso di scrittura “Pezzettini” (iniziativa
da approfondire)
aprile-primi di maggio (da 12 anni alla scuola Primaria e dell’Infanzia, da tre alla scuola secondaria) le numerose attività proposte per La primavera del libro.
Descrizione dei progetti
VALORIZZIAMO LE BIBLIOTECHE DI ISTITUTO
Ottobre-giugno
DOCENTI COINVOLTI: Buccellato, Rosati, La Terra, Marra, Paone, Sebastianelli e tutti quelli che vorranno partecipare
BISOGNI RILEVATI
-Valorizzare le biblioteche dell’istituto, di tutti i plessi. -Renderli spazi funzionali e dedicati
-Allestire spazi accoglienti e curati, dove venga offerto un servizio per la comunità scolastica.
-Mantenere i rapporti con le Biblioteche di Roma con cui è legata da un accordo triennale: Bibliopoint di tipo C, accogliendone consigli e proposte.
PRIORITÀ, TRAGUARDI E OBIETTIVI DI PROCESSO DA RAGGIUNGERE
:- Sviluppare e sostenere negli alunni l’abitudine, la motivazione e il piacere di leggere e di apprendere.
- Promuovere la lettura, sia nel contesto scolastico che familiare, proponendola come momento di socializzazione.
- Migliorare le competenze di lettura e di scrittura.
Promuovere l’amore e il piacere per la lettura, intesa sia come mezzo per il soddisfacimento di un bisogno affettivo, di evasione, di fantasia ed identificazione positiva, sia
come occasione di ricerca e di studio al fine di porre le basi per una pratica di lettura come attività autonoma, personale, che duri per tutta la vita e aiuti gli alunni del nostro
istituto a divenire cittadini competenti e responsabili.
Offrire un ambiente accogliente ed appositamente strutturato, che diventi ambiente di apprendimento e opportunità formativa anche per l’innovazione didattica.
Creare nelle nostre biblioteche veri e propri centri culturali, di aggregazione e richiamo non solo per gli alunni e gli insegnanti, ma anche, in occasioni ben strutturate dalla
scuola, per genitori, associazioni e istituzioni culturali.
Individuare personale della scuola o volontari competenti
I. Calvino,Marcovaldo.
I Calvino, Le città invisibili.
Nelson Mandela, Le mie fiabe africane.
Jean Giono, L'uomo che piantava gli alberi.
Timothée de Fombelle, Tu sei il mio mondo.
J. Grisham, Theodore Boone. Dalla parte giusta.
Guido Sgardoli, Demoni e predoni.
Scuola secondaria di primo grado
9-10 anni
10-11 anni
11-12 anni
12-13 anni
13-14 anni
Noi salveremo il pianeta
Serena Rosati, Elisa Buccellato, Carmela Mascio, Stefania La Terra, Stefania Sebastianelli, Lucia Piastra, Francesca Betti, Gina Pagliarulo.