Nelle classi del primo biennio, in linea con gli argomenti della programmazione didattica,
si offrirà agli alunni l’opportunità di assaporare il piacere dell’ascolto con la lettura del libro Wonder, un romanzo trasversale che abbraccia diverse tematiche.
Si spazierà, quindi, dal tema della diversità, dell’inclusione, del bullismo a tematiche quali la famiglia, il senso di sè, l’adolescenza, il bisogno di approvazione, di amicizia
sincera, in un epoca piena di contraddizioni in cui le apparenze regnano sovrane.
Ai momenti di lettura ad alta voce seguirà la riflessione e il dibattito. Con il supporto di una psicopedagogista, gli alunni saranno stimolati a meditare e confrontarsi sulle
tematiche emerse e svolgeranno attività laboratoriali utili per costruire contesti inclusivi e stimolare sentimenti di accoglienza e accettazione del prossimo. ( 5 Wonder
esercizi, uno al giorno dopo la lettura)
Il percorso si concluderà con la visione del film tratto dal romanzo letto.
• Incontri con lettori da individuare tra docenti, ospiti e volontari
• Lettura ad alta voce del libro WONDER.
• 5 Wonder esercizi per propagare la gentilezza ( uno al giorno dopo la lettura)
• Dibattito, riflessioni e attività laboratoriali con la psicopedagogista
• Visione del film Wonder
R.J. Palacio, Wonder
Scuola secondaria di secondo grado
14-15 anni
15-16 anni
Nessuna
Ancora da individuare