Libri e lettura sono elementi imprescindibili allo sviluppo di pensiero, immaginazione, consapevolezza, empatia. L’educazione alla lettura, identificata come veicolo efficace per la conoscenza trasversale della cittadinanza attiva, è divenuta parte integrante delle attività curricolari della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria.
Leggere parla al cuore e alla ragione :interpreta passioni ed emozioni. Favorisce la narrazione orale e allontana il colonialismo digitale . Rappresenta la tecnica insostituibile
per la comunicazione fra pari. Un “sempreverde” senza stagioni per formare individui proiettati verso un futuro ” green” e una società sostenibile.
Si affida alla lettura( ad alta voce e negli spazi aperti) e ai laboratori creativi, un ruolo potentissimo ed una chiave di accesso efficace sotto il profilo dell’ acquisizione del senso del limite e della responsabilità sul futuro del pianeta.
Si promuove l’assunzione di valori ambientali, affinché gli alunni imparino a conoscere e ad affrontare i principali problemi connessi all’utilizzo del territorio e ad essere
coscienti del proprio ruolo attivo per la salvaguardia dell’ambiente naturale: per se stessi e per le generazioni future.
"La gabbianella e il gatto" L.Sepulveda
"Le favole al rovescio" G.rodari
"Fiabe e Fantafiabe"G.Rodari
"Favole al telefono"G.Rodari
"Un signore maturo con un orecchio verde" G.Rodaricorredato da testi tratti da "Noi siamo il futuro"AA.VV.
"Il pianeta lo salvo io in 101 mosse"J.Wines
"L'uomo che piantava gli alberi"J.Giono
Istituto Comprensivo
4-5 anni
5-6 anni
6-7 anni
7-8 anni
8-9 anni
9-10 anni
10-11 anni
11-12 anni
12-13 anni
Noi salveremo il pianeta
Antonia Borrello
Antonella Belmonte
Teresa Longo
Teresa Santelli
Francesca Cirillo
Rosa Pisani
Antonella Covelli
Ornella Cannataro
Raffaelo Esposito