La tematica ambientale si pone alla nostra attenzione senza possibilità di procrastinare e non c'è
nessuno a cui delegare la soluzione del problema: chi, se non la Scuola, può e deve occuparsene? Chi, se non i giovani, devono interessarsene? E infatti i nostri alunni rispondono prontamente:
ogni volta che si parla di 'ecologia', ogni volta che si fa un 'discorso sulla casa', i loro occhi
diventano attenti e in classe si fa finalmente silenzio.... ...I ragazzi sanno che tutto ciò li riguarda,
sanno
che non è un affare dei loro figli, nipoti o pronipoti: avvertono l'urgenza e sono pronti a farsene
carico, qui ed ora.
Un' circolo dei lettori' dove realizzare la lettura condivisa può essere una buona base di partenza per informarsi, aprire un dibattito e riflettere insieme. Da qui si può passare alla parte
propositiva: esprimiamo la nostra creatività realizzando manufatti ispirati al tema 'Noi salveremo il pianeta' e strutturiamo il 'Decalogo del si e del no nel paese di Cinisi': infine diamo spazio alla
libera fantasia con un laboratorio di scrittura creativa dal titolo 'Acqua, Aria, Terra, Fuoco:
ipotesi di un futuro possibile'
AA.VV., "Il pianeta lo salvo io!", Giralangolo edizioni.
Timothée de Fombelle, "Tu sei il mio mondo", San Paolo Ragazzi editore.
Scuola secondaria di primo grado
11-12 anni
12-13 anni
Noi salveremo il pianeta
Giovanna Fileccia, artista e poetessa
Antonino Vitale, docente