Gli studenti del Liceo “Vittorino da Feltre” di Taranto, guidati dai docenti referenti, dopo una selezione oculata di articoli, saggi e libri di autori del passato e contemporanei, leggono ad alta voce, commentano i testi scelti e riflettono su temi legati all’ambiente ed alla storia del territorio, avvicinandosi, allo stesso tempo, all’editoria, anche
attraverso l’incontro con autori ed esperti locali. Tutte le tematiche sono affrontate con approfondimenti interdisciplinari, attraverso la collaborazione dei dipartimenti
• La lettura di articoli di giornali, testi letterari e saggi, sul primo argomento 'Noi salveremo il pianeta', è intesa come strumento indispensabile per comprendere il
presente e l’attualità, sviluppando nelle nuove generazioni una coscienza critica necessaria per affrontare le sfide in difesa dell’ambiente. Obiettivo è la valorizzazione del
nostro patrimonio inteso soprattutto come territorietà e senso di appartenenza, con le sue ricchezze e le sue problematiche.
• La lettura di testi specifici, riferiti alla tematica riconducibile alla figura dello scrittore, pedagogista e giornalista, Gianni Rodari, è finalizzata a dare risalto al centenario della sua nascita che verrà celebrato nel 2020, nonché all’utilizzo delle tecniche indicate dalla grammatica della fantasia, tipica dell’autore.
OBIETTIVI
Promuovere il piacere della lettura, attraverso pagine di scrittori che hanno affrontato tematiche legate alle problematiche ambientali, nonché attraverso i testi dello scrittore Gianni Rodari, molto vicino all’indirizzo pedagogico del nostro liceo.
Formare i giovani, attraverso i libri, rendendoli consapevoli dei propri diritti e doveri, responsabili nella costruzione del futuro ed aperti ad una partecipazione attiva e libera.
Potenziare negli studenti le capacità espressive e lessicali in lingua italiana.
Avvicinare i giovani ai libri, attraverso modalità diverse, coniugando la lettura alle nuove tecnologie ed al territorio.
METODOLOGIA
• Fase preparatoria.
Gli studenti, coordinati dai docenti referenti, procedono a:
1. Scegliere libri, articoli e saggi di interesse
2. leggere individualmente o con la guida del docente in classe.
3. Selezionare le pagine più significative
4. Avviare un focus group sulle tematiche affrontate dall’autore scelto.
5. Realizzare video sulle tematiche scelte.
6. Preparare la scaletta, organizzare e presentare gli interventi.
• Fase operativa
Gli studenti, nelle giornate programmate, accompagnati dai docenti referenti, presso l’Aula Magna dell’Istituto, incontrano il Dirigente scolastico, introducono i lavori e procedono con l’attività, seguendo una scaletta prestabilita.
Petronio Satyricon
I. Calvino Il Barone rampante – Le città invisibili
N. Scaffai Letteratura ed ecologia
G. Caproni Versicoli quasi ecologici
U. Eco In nome della rosa
G. Parini La salubrità dell’aria
C. Zagaria" Veleno"
M. Cotrona“Il figlio di Persefone”
B. Ruscio”Legami di ferro”
M. Laghezza"Il formicaio dalle zampe pelose”
D. Palmisano e G. Rossano"Senza dolore"
G. Del Vento“Le poesie sono alberi”
D. Bottigliere “Omicidi in si minore” Prove per un requiem”
Scuola secondaria di secondo grado
13-14 anni
14-15 anni
15-16 anni
16-17 anni
17-18 anni
18-19 anni
Noi salveremo il pianeta