PROGETTO LIBRIAMOCI 2019 /2020 GIORNATE DELLA LETTURA
SCUOLA PRIMARIA S. QUASIMODO PALAZZAGO
Titolo: Lettura…che avventura!
Premessa
Da diversi anni la lettura è il fiore all'occhiello del nostro Istituto Comprensivo. Il progetto offre ai nostri alunni l'occasione di vivere l'esperienza della lettura all'insegna del piacere, del gioco e del divertimento.
Quest’anno il nostro percorso annuale sarà rivolto a riscoprire un autore sempre attuale come Gianni Rodari e alla sensibilizzazione della cura del nostro pianeta.
Verranno proposte storie con attività interdisciplinari di volta in volta suggerite dalla tematica emergente dal capitolo. Obiettivo di questo laboratorio è motivare gli alunni alla lettura, alla scrittura creativa, alla elaborazione grafica, all’espressività e favorire lo scambio di esperienze.
La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di farci entrare nella narrazione e riscriverla a nostro piacimento, liberamente.
“La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo”. Di Gianni Rodari
Finalità
• Avvicinare i ragazzi alla lettura spontanea e divertente, volta all’arricchimento lessicale e linguistico espressivo.
• Promuovere la comprensione di un testo.
• Educare all’ ascolto attraverso la lettura ad alta voce.
• Favorire la continuità verticale.
• Coinvolgere le famiglie nell’amore alla lettura.
Obiettivi
• Offrire momenti di socializzazione e di collaborazione attraverso la lettura.
• Scoprire la bellezza dell’ascolto di un brano.
• Saper cogliere i messaggi che lo scrittore comunica, lasciandosi coinvolgere dalle emozioni e dai sentimenti.
• Sapersi confrontare rispettando l’opinione degli altri.
• Saper collaborare nelle attività.
Metodologia
• Le strategie metodologiche si baseranno sulla valorizzazione delle potenzialità di tutti gli alunni, sulla creazione di situazioni motivanti all'ascolto, alla lettura e alla produzione. L’insegnante individuerà momenti e luoghi per favorire e stimolare l’ascolto regolandone gradatamente i tempi, creando un’atmosfera di aspettativa, proponendo testi adeguati all’età e agli interessi degli alunni.
• Il percorso verrà fatto in collaborazione con la biblioteca di Palazzago .
• Sarà presente un lettore esterno chiesto a Libriamoci.
• Lettura in classe o in ambienti accoglienti, con momenti di riflessione collettiva.
• Confronto delle proprie idee .
• Realizzazione di alcuni disegni che rappresentino liberamente ciò che ha colpito la fantasia di ogni bambino.
• Creazione di piccoli testi sulle tematiche emerse dalle letture.
Libri scelti
• Le classi leggeranno alcuni testi di Rodari per la ricorrenza di questo autore e poi dedicheranno parte delle letture anche alla tematica ambientale. Ribadiamo che tutto ciò sarà possibile, perché il progetto non avrà inizio e fine con le date proposte da Libriamoci, ma sarà un progetto che accompagnerà i nostri alunni per tutto l’anno.
• Bibliografia Rodari: “ L’omino della pioggia”, “ Il re Mida”, “ La passeggiata di un disastro”, “ Favole al telefono”, “La freccia azzurra ““ C’era due volte il barone Lamberto”, “ Gelsomino nel paese dei bugiardi”.
• Per la tematica ambientale: “ Il pianeta lo salvo io! In 101 mosse” Jacquie Wines
Tempi
Il progetto si articola in diversi momenti :
• Settimana della lettura: i momenti verranno concordati con i lettori esterni della manifestazione.
• Lettura settimanale , per tutto l’anno, di brani sulle tematiche scelte.
Insegnanti proponenti
Tutte le insegnanti di italiano del plesso
L’omino della pioggia
Il re Mida
La passeggiata di un disastro
Favole al telefono
La freccia azzurra
C’era due volte il barone Lamberto
Gelsomino nel paese dei bugiardi
Il pianeta lo salvo io! In 101 mosse
Scuola primaria
6-7 anni
7-8 anni
8-9 anni
9-10 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori