Il Progetto che quest’anno ho messo a punto per coinvolgere la mia classe quinta nasce dalla lettura del libro di Massimo Birattari “La grammatica ti salverà la vita”.
Seguendo la narrazione del testo, i bambini vengono guidati in un percorso didattico ricco di stimoli utili a sviluppare le capacità fantastiche e immaginative e a potenziare le strutture del pensiero logico, nonché le abilità linguistiche e grammaticali. Il Progetto nasce da un'idea forte, da un'idea che è allo stesso tempo scelta di contenuti e di
metodologia (la scelta dei contenuti è quella che viene presentata dall'autore, mentre la scelta metodologica nasce dall'esperienza e dalla convinzione che s’impara nel
momento in cui ci si attiva personalmente). Il libro fornisce il pretesto per far scendere in campo tutti i bambini, diventando essi stessi protagonisti dell’AVVENTURA (e non solo di quella proposta dal libro, ma anche di quella, ben più importante, relativa al mondo del sapere).
Il libro, che già di suo propone attività da eseguire, mi ha permesso di elaborare un percorso di apprendimento più approfondito, dove le avventure dei personaggi sono, di
settimana in settimana, lo stimolo nuovo e significativo per accendere la scintilla e alimentare il fuoco della conoscenza.
Il Progetto, della durata di almeno un quadrimestre, si sviluppa all’interno di un giorno fissato della settimana, durante il quale i ragazzini centellinano la storia che, nel suo dipanarsi, promuove curiosità verso ciò che di volta in volta viene proposto, creando motivazione in tutti, anche in quei bambini che trovano ancora resistenze e difficoltà
nell'apprendimento.
I bambini, nella prima fase, condividono la lettura con l'insegnante e in seguito, a squadre, cooperano per superare delle prove che permettono loro di raggiungere la salvezza finale. Sì, perché si tratta di risolvere situazioni problematiche per avere “salva la vita”, minacciata via via dalle mostruose creature presenti nel racconto. Per tutto il tempo il clima positivo permette ad ogni bambino di sentirsi disinvolto e libero nell'assumere di volta in volta vari ruoli nei confronti degli altri compagni per raccontare,
comprendere, riflettere e imparare. L'iniziale lettura dell’insegnante, inoltre, permette ai bambini di cogliere il suono della voce, il ritmo delle parole e soprattutto di
suscitare emozioni, che è la magia più bella che la lettura può fornire. Il libro, sviluppato a episodi, crea negli alunni un’attesa positiva che si traduce in vero entusiasmo. Agli alunni vengono indicate, in un secondo momento, attività ed esercizi sotto forma di prove da superare per sconfiggere quelle creature mostruose che ostacolano in modo
pericoloso il loro vivere quotidiano. Sono previsti sia momenti di approfondimento, per quegli allievi che costruiscono conoscenza in maniera positiva, sia di recupero per
quegli allievi che presentano difficoltà. La curiosità di proseguire e la meraviglia suscitata da situazioni inattese, e anche bizzarre, sostengono un mirato lavoro sulla strategia dei problemi: si presenta infatti agli allievi un certo tema partendo, come detto in precedenza, da una situazione problematica: si dà così avvio a una discussione di gruppo
che porta ad una proposta di soluzione, avviando uno sviluppo linguistico globale. L’interesse dei ragazzi viene mantenuto alto per tutto il tempo necessario all’esaurimento di ogni tema trattato e si attivano strategie affinché le nuove abilità si colleghino in modo organico con quelle precedenti.
La grammatica ti salverà la vita - Massimo Birattari
La filastrocca di Pinocchio - Gianni Rodari
Scuola primaria
10-11 anni
Nessuna