Partiamo da questa affermazione: 'Il verbo leggere non sopporta l'imperativo:avversione che condivide con alcuni verbi: il verbo amare ... il verbo sognare ...'
Daniel Pennac
Il nostro progetto si svolge durante tutto l’anno scolastico, ma in occasione della settimana della lettura ogni sezione ha formalizzato un’esperienza.Si intende attuare una serie di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l'amore per la lettura, proponendola come attività libera capace di porre l'alunno in relazione con sé stesso e con gli altri, sradicando la concezione del leggere come un dovere unicamente scolastico. Stimolando l’interesse verso la lettura, inoltre, verranno arricchite le competenze trasversali a tutte le discipline, mentre la lettura dei libri costituirà la condivisione di un’esperienza e in tal modo l’atto di leggere diverrà un fattore di socializzazione. Attraverso questo percorso si intende perseguire l’obiettivo generale di far acquisire il piacere del leggere e il comportamento del “buon lettore”, ovvero una disposizione permanente che fa rimanere dei lettori per tutta la vita.
Metodologia
Creazione di un clima ludico e piacevole.
Ascolto della lettura effettuata dall'insegnante.
Familiarizzazione con lo strumento libro.
Attività di animazione di letture diverse.
Lettura integrale dell'opera scelta.
Verifica della comprensione del testo tramite l'attivazione delle tecniche di animazione.
Attività di laboratorio informatico.
Finalità
Incontri con l'autore da parte degli alunni attraverso esperienze laboratoriali di lettura.
Incontri con l'autore da parte degli insegnanti, per delineare una traccia di lavoro da proporre in classe, in continuità con gli interventi dell'esperto e sulla scorta delle indicazioni fornite.
Incontri tra gli insegnanti, di confronto, scambio, preparazione, diffusione del materiale visionato.
INCONTRO CON L'AUTORE : RITA DALLA CHIESA
-Cittadinanza e Costituzione di Cervi e Selmi-Rizzoli
-Mi salvo da sola di Rita Dalla Chiesa -Mondadori
Scuola secondaria di primo grado
10-11 anni
11-12 anni
12-13 anni
La finestra sul mondo: perché leggere i giornali
DOTT.SSA RITA DALLA CHIESA.Prof.ssa Capodicasa Laura,Prof.ssa Vinci Lucia,Prof.ssa Aletta Nunziella,Prof.ssa Iaia M.Luisa ,Prof.ssa Gagliolo Nunziata,Prof.ssa Spicchiale,Prof Reitano