“Il potenziamento delle competenze di base in italiano si realizza attraverso un'accurata progettazione a partire dal curricolo di scuola e dal Quadro di Riferimento INVALSI, avvalendosi di risorse selezionate e organizzate da un gruppo di ricerca interno.
Progetto “Cresce meglio chi legge”
La promozione della lettura, in funzione del raggiungimento dell’obiettivo di potenziamento delle competenze linguistiche, è concretizzata nel progetto di Istituto “Cresce meglio chi legge”. Esso vede coinvolte tutte le sezioni di scuola d’Infanzia e tutte le classi di scuola Primaria in molteplici attività articolate secondo le età, realizzate utilizzando le risorse delle biblioteche di scuola e di classe e le inesauribili risorse, librarie e non, della BCT (Biblioteca Comunale Terni). Ci si avvale di numerosi linguaggi dal verbale allo scritto a quello digitale, utilizzando infografiche, illustrazioni e video, nella consapevolezza del forte impatto a livello cognitivo ed educativo. Il team digitale propone corsi di formazione interna a sostegno del potenziamento delle abilità linguistiche degli alunni: saranno utilizzate tecniche narrative, programmi e piattaforme per realizzare percorsi di Digital Storytelling servendosi anche della robotica educativa come attività di stimolo alla creatività negli studenti.
Il progetto prevede l’adesione delle classi ai progetti nazionali “Ioleggoperchè’” “Libriamoci giornate della lettura ad alta voce nella scuola” e a “Il Maggio dei libri”.
Scuola primaria
3-4 anni
4-5 anni
5-6 anni
6-7 anni
7-8 anni
8-9 anni
9-10 anni
Noi salveremo il pianeta