DESCRIZIONE
Da sempre le attività di educazione alla lettura fanno parte del mio modo di stare a scuola con i bambini, come prassi costante e quotidiana al fine di trasmettere l’amore e la passione per questa pratica che stimola creatività e curiosità; così il tempo dedicato alla lettura è tale che il testo in adozione alla classe viene affiancato alla lettura di libri di vario tipo selezionati con cura pensando alle esigenze di ciascun alunno, per la ricchezza di spunti e riflessioni da poter proporre alla classe.
Quest’anno, dopo l’analisi dei bisogni educativi dei discenti, svolgerò le attività di seguito indicate.
1. Lettura ad alta voce della docente per i bambini e dei bambini per i loro compagni incrementando la capacità di esprimersi a livello verbale.
2. Lettura animata: i bambini leggono e interpretano ai bambini più piccoli della loro scuola (classi prima o seconda) i personaggi dei libri recitando le loro parti in modo da favorire socializzazione e cooperazione tra compagni.
3. Incontro con l’autore: un’opportunità da non perdere!
FASE PREPARATORIA - Comunicazione alla classe e alle famiglie dell’incontro per conoscere uno scrittore. Presentazione agli alunni della figura in generale e poi, in particolare, dell’autore assegnato anche con lettura di alcuni brevi brani estratti dai suoi racconti.
INCONTRO – Ascolto di brani letti dall’autore e dialogo partecipato di conoscenza lasciando libero spazio alla curiosità dei discenti al fine di educare alla lettura facendola sentire come un valore aggiunto al nostro percorso quotidiano e non come momento fine a se stesso.
4. Scrittura creativa: prendendo come base gli spunti lanciati dallo scrittore durante il suo incontro e analizzando le varie tipologie testuali, verbalizzare oralmente e scrivere racconti, disegnare copertine per raccontare episodi con lo scopo di sviluppare la loro immaginazione - creatività e la loro capacità di esprimersi a livello orale, scritto e grafico.
5. Allestimento di una piccola biblioteca di classe, formata dai libri di genere e tipologia varia per lo più acquistati con l’iniziativa “Io leggo perché” o che portano i bambini o che si trovano già a scuola per far leggere in autonomia i singoli racconti, assaporando la gioia di leggere anche nei momenti di pausa dalle attività didattiche e creando consapevolezza dell’esistenza di un patrimonio letterario.
6. Drammatizzazione: allestimento di una parte dello spettacolo di fine anno scolastico tenuto dal plesso, utilizzando un copione maturato dall’analisi delle emozioni provate dai personaggi e dai bambini stessi durante il percorso allo scopo di promuovere il benessere a scuola.