Leggere insieme, condividere emozioni, riflessioni, connessioni e domande è un importante momento di formazione delle competenze di lettura e delle competenze trasversali per la cittadinanza attiva. Le strategie messe in campo nella lettura approfondita di un testo mirano ad esplicitare i processi di pensiero e le capacità critiche di fronte a stimoli di vario tipo . Questo progetto di Istituto è una buona pratica consolidata da diversi anni, nella convinzione che l'incontro diretto con l'autore di cui si è letto il libro giochi un ruolo importante nel motivare alla lettura.
APPUNTAMENTO WEB
ORDINE SCOLASTICO
Istituto Comprensivo (infanzia + primaria + secondaria di primo grado)
FASCE DI ETA'
11/12 12/13 13/14
FILONE TEMATICO
Lib(e)ri di conoscere
I. C. MICHELANGELO Bari
Straziota
Bari
7015
Puglia
Bari
Bari
Anna Rita IACOBONE
LETTORI
Annalisa Strada, I ragazzi di villa Emma
Viola Marchesi, I Karai e le cinque energie
Manlio Castagna, Draconis Chronicon
Manlio Castagna, Dedalo & Dharma , fuga dal cinema Kazan
Vichi De Marchi, Nato a Hiroshima