DESCRIZIONE
Il progetto "EsploriAmo e incontriAmo il mondo con Fantasya” nasce dalla volontà di condurre gli alunni in un viaggio verso mondi fantastici e sconosciuti, facendo vivere loro storie avvincenti ed appassionanti attraverso la lettura di pagine della narrativa fantasy, del graphic novel ed anche del fumetto. Con la lettura di testi fantasy, la cui
tematica principale vede la lotta tra il Bene e il Male e propone l’affermazione di molteplici valori come la giustizia, l’onore, la generosità e la difesa della comunità, gli
alunni verranno coinvolti a livello cognitivo ed emozionale a prendere coscienza che “realtà e sogno”, seppure possano essere considerati contrastanti, poiché associati, rispettivamente, alla sfera della ragione e alla fantasia, rappresentino, invece, due realtà forse speculari, interdipendenti, capaci di dare origine ad un progetto di vita
armonico. Il percorso didattico che, a partire dal Progetto Libriamoci si svolgerà durante l’anno scolastico fino al Maggio dei Libri, porterà gli alunni a contestualizzare i
contenuti letti, nella realtà in cui vivono, in modo da maturare la consapevolezza che essi stessi possano diventare protagonisti di una società fondata sul rispetto delle
regole in difesa di valori comuni e condivisi, sul compimento di doveri, sull’affermazione del concetto di “Legalità”. Si è voluto, inoltre, creare un clima di partecipazione
per dare un forte stimolo all’instaurarsi di relazioni positive nel gruppo, alla scoperta della condivisione e della diversità come ricchezza. Molteplici sono gli obiettivi che ci si è proposti nel realizzare le attività:
- Suscitare la curiosità verso la lettura e la possibilità di esprimerla attraverso diversi linguaggi, fornendo agli alunni gli strumenti per l’approccio al testo, per la reinvenzione, proponendo quindi un percorso che mettesse al centro il “libro” e la “lettura”.
- Leggere, soprattutto in modo espressivo, ascoltare e comprendere i testi.
- Usare la voce in modo corretto relativamente a: intensità, pronuncia, intonazione, velocità.
Il progetto prevede una prima fase di pianificazione, programmazione e organizzazione in merito alle attività da svolgere. Farà seguito un momento di presentazione agli alunni delle varie attività da svolgere. Il loro diretto coinvolgimento si esplicherà nei seguenti moduli operativi:
- Confronto, dibattito e riflessioni sulle tematiche da trattare
- Momenti di educazione all’ascolto, attività pratiche di lettura per commentare ed esprimere opinioni
- Attività di scrittura creativa attraverso un primo e semplice approccio al metodo Caviardage®
- Invenzione di un racconto, illustrazione della storia, realizzazione di graphic novel e fumetti
- Visione di film inerenti al genere letterario e attività di cineforum
- Incontri con autori ed eventuale