Il progetto ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli alunni sulla tematica della guerra. Sotto l’esempio di Jella Lepmann e dopo aver sfogliato alcuni articoli della Convenzione sui diritti dell’infanzia, ai ragazzi sono stati letti due albi illustrati ad alta voce (“La signora dei libri” di K. Stinson - M. Lafrance; “La storia del toro Ferdinando” di M. Leaf). Successivamente sono stati proposti, all’interno delle lezioni, dibattiti riguardanti i temi affrontati e gli alunni sono stati divisi in gruppi di lavoro per svolgere varie attività. Attraverso la metodologia del cooperative learning i ragazzi hanno lavorato in gruppo, collaborando insieme e mettendo in pratica le loro abilità e competenze. I discenti hanno lavorato con serenità aiutandosi vicendevolmente per raggiungere un obiettivo comune.
Il frutto del loro percorso ha preso forma attraverso:
-la scrittura di alcune poesie e anagrammi,
-disegni sulla pace,
-riflessioni personali.
Scuola secondaria di primo grado
12/13
Lib(e)ri di creare
Paola Masciullo La signora dei libri” di K. Stinson - M. Lafrance;
“La storia del toro Ferdinando” di M. Leaf