DESCRIZIONE
Questione di scelte è un progetto che coinvolge le classi 1^AS, 2^AS e 3^AS delle Scuola Secondaria di primo grado De Andrè di Albisola Superiore e le classi 2^AM e 2^BM di Albissola Marina.
Partendo dalla lettura dei due albi illustrati “Il bambino del tram” e “Tre in tutto” dell’illustratrice Isabella Labate si sono sviluppati due percorsi di lavoro. Nel primo i ragazzi prima si confrontano con esempi di narrativa per parole e immagini, analizzando varie tipologie di albo illustrato e individuandone le particolarità stilistiche, per soffermarsi poi sui due albi dell'illustratrice e autrice Isabella Labate e confrontarsi con lei in un incontro dedicato, fra l'altro, al mestiere della scrittura e illustrazione. In seguito, attraverso il laboratorio "Diario visivo" e sotto la guida delle docenti di Lettere e Arte, partiranno dal tema della "scelta" per produrre un lavoro di disegno e scrittura autobiografico. Il laboratorio avrà la finalità di innescare in loro positivi e consapevoli processi di cambiamento, focalizzandosi sull'esperienza del prendere una posizione nella vita e sul contrasto ragione-emozioni che spesso la caratterizza.
Nel secondo caso il lavoro inizierà con un’attività di lettura ad alta voce ed ascolto attivo, attività di comprensione analitica e globale del testo, attività di discussione che portino ad individuare collettivamente il messaggio dell’autore, attività di rielaborazione e manipolazione dei testi proposti, eventualmente anche per coppie o piccoli gruppi di lavoro, alla luce delle esperienze personali dei ragazzi.
Il percorso, le cui metodologie attuative verranno definite dai singoli docenti in base alle caratteristiche della classe, si concluderà con l’incontro/gli incontri con l’autore/gli autori i quali potranno chiarire eventuali dubbi o soddisfare curiosità emerse negli alunni durante le precedenti fasi del percorso, gli stessi autori potranno inoltre illustrare alle classi il loro metodo di lavoro (Come nasce un romanzo per ragazzi? Come nasce un albo illustrato?) e in particolar modo potranno condividere i valori e le motivazioni che sostengono le scelte contenutistiche ed espressive.