DESCRIZIONE
PRIMA FASE:
Lettura da parte del docente di Italiano e ascolto da parte degli alunni della fiaba “La bambola di pasta”: conversazione con gli alunni per stimolare la comprensione del brano ascoltato attraverso domande stimolo; lettura di immagini trovate sulla Digital Board sulla fiaba; individuazione del valore preminente, cioè il sentimento dell’amore, all’interno del testo narrativo fantastico e collegamento col Progetto ”Veliero parlante”, incentrato sui valori; sintesi della fiaba attraverso la scrittura da parte degli alunni dell’inizio, dello svolgimento, della conclusione; rappresentazione attraverso un disegno della parte della fiaba che è piaciuta di più; successivamente, rappresentazione grafica di quattro sequenze della stessa.
SECONDA FASE:
Gli alunni saranno divisi in gruppi per inventare e scrivere dei testi narrativi fantastici; successivamente questi saranno rappresentati con dei disegni nelle loro fasi principali.
TERZA FASE:
Nell’ultima fase, i lavori degli alunni, vale a dire sia i testi narrativi fantastici che i disegni, saranno utilizzati per la realizzazione di un e-book come prodotto finale.