DESCRIZIONE
Sognare, nonostante tutto
LA VALIGIA di Angelo Ruta
Obiettivi dell’utilizzo del silent book:
− stimolare la produzione, scritta e orale, tramite la transcodificazione, effettuando un passaggio dal codice visivo a quello verbale (Balboni 2014: 31) ;
− accelerare il processo di apprendimento tramite aumento dell'output ;
− esplorare il lessico per arricchire le descrizioni di ambienti, personaggi e azioni ;
Attorno alle immagini è possibile strutturare attività per esplorare l’ambito emotivo,
personale e interpersonale, in particolare per:
− suscitare un coinvolgimento emotivo facendo emergere ricordi o racconti autobiografici.
− favorire il confronto sfruttando la potenzialità dell’immagine. Dal momento che non sono presenti parole a spiegare le immagini, ognuno può elaborare una propria interpretazione della storia.
− stimolare le interazioni nel lavoro in gruppo favorendo apprendimento cooperativo (gli studenti co-costruiscono il senso della storia ed esplicitano la trama attraverso il confronto e la negoziazione di significati)
In ambito cognitivo l’utilizzo delle immagini può essere declinato con le seguenti finalità:
− potenziare l’inferenza (capacità di unire gli elementi in ordine sequenziale e cogliere il rapporto di causa-effetto,è quindi «ciò che serve per capire una storia» (Dallari 2013: 41).
− sviluppare l’alfabetizzazione visiva;
− sviluppare la fantasia, la creatività e l’immaginazione.
Tempi
3 o 4 lezioni della durata di 2 ore (in Biblioteca).
Materiali necessari:
- Copia del libro e pdf de La valigia di Angelo Ruta.
- Lavagna, scheda con tabella, jamboard, post-it colorati, Three-minute assessment o ‘test di tre minuti’.
Attività
Fase 1: Introduzione (15/20 minuti)
- Cenni su Libriamoci e lavoro che faremo insieme.
- Formazione delle coppie di lavoro;
- Avviare un brainstorming dopo aver mostrato agli studenti la copertina del libro e il titolo: cosa racconterà la storia? Cosa ti aspetti?
- Creare l’aspettativa dicendo che è un libro cha va scritto. Lo scriveranno loro.
Fase 2:
- Consegna della tabella: cosa vedo, cosa penso, cosa immagino, riflessioni.
- Lettura della storia integrale;
- Inizio visione delle singole tavole e 10 minuti per ciascuna pagina per la compilazione della tabella a coppie. Accompagno la visione a domande stimolo, ad esempio per pagina 4 e 5 Cosa potrebbe essere successo?, per la 6 e 7 Qual è la causa? Ecc.
Fase 3:
- Confronto in plenaria sull’idea della storia narrata;
- Proiezione e lettura leggerò la dedica iniziale: A chi la sera va a dormire sotto lenzuola di acqua e di vento e sogna nonostante tutto.
Conclusione
Cosa contiene la tua valigia? Chiederò agli studenti di portare per il giorno dopo la loro valigia co dentro tutte le cose meravigliose che li fanno star bene.
Condivisione.