DESCRIZIONE
La scuola ha scelto il filone tematico “Lib(e)ri di conoscere”. Letture animate e drammatizzate delle classi seconde per le classi prime: un percorso itinerante all'interno
della scuola alla scoperta dei diritti enunciati nella Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, sulla scia del testo di Francesca Quartieri "La mappa dei diritti". Al termine delle letture i più grandi hanno affidato ai più piccoli una piantina dei diritti di cui prendersi cura.
Gli studenti delle classi terze hanno incontrato il mondo dell’informazione e dell’attualità grazie a una lettura ad alta voce e con sottofondo musicale condotta da un loro insegnante. Sono stati selezionati alcuni passi dal libro “IL MARE NOSTRO – Cronache di una nave che fa la differenze” di Alessandro Porro e Marco Magnone. Attraverso la lettura della testimonianza di Alessandro, che documenta la vita di un soccorritore nel Mar Mediterraneo, e della storia di Fathia e Muneer, due ragazzi in fuga dalla Libia verso l’Europa, si è cercato di stimolare riflessioni sulle migrazioni e sulle tragedie del mare.