DESCRIZIONE
I ragazzi della III informatica MED (Media Education) analizzano il fenomeno dei booktokers, influencer o creator di recensioni di libri che danno consigli di lettura e acquisto di libri, che tanto successo riscuotono soprattutto nei confronti della Generazione Z. La loro capacità di catturare l’attenzione e influire addirittura sul mercato delle vendite attraverso il canale social Tik Tok è una tendenza ormai consolidata dopo che si era particolarmente accentuata in seguito alla pandemia. Premiante per la riuscita non la perfezione del filmato ma la semplicità e la naturalezza con cui il contenuto è proposto.
In occasione del centenario della nascita di Calvino i ragazzi hanno voluto provare a realizzare brevi video in stile booktoker dedicati alle pagine di Marcovaldo.
In seguito, insieme ai ragazzi della IV ITIA/A MED, hanno letto il Barone rampante dello stesso autore e, sulle pagine da loro scelte, fornite sotto forma di file, poiché si tratta di una classe smart, hanno realizzato dei Caviardage. E le parole sono diventate poesia.