DESCRIZIONE
Nell’ ambito dell’iniziativa del Progetto” LIBRIAMOCI”, quest’anno si è pensato di costruire diversamente dagli altri anni, le attività di LETTURA AD ALTA VOCE. In linea con le proposte del progetto, si è scelto di aderire al primo filone tematico “ LIB(E)RI DI CONOSCERE”, in quanto si è ritenuto che le parole CONOSCENZA E LIBERTA’, sono il binomio vincente per: “intendere, comprendere, imparare, sapere, apprendere, percepire, avvertire, intuire, fiutare, accorgersi, distinguere, individuare, venire a sapere-a conoscenza, afferrare con la mente, essere al corrente-informato, incontrare, far la conoscenza, venire-entrare in contatto-in relazione”.
Si è pensato di progettare, attività uniche ed originali di lettura ad alta voce, lettura animata, creativa ed interattiva per tutti e tre gli ordini di Scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. Scegliendo chiaramente, testi appropriati alle curiosità intellettive richieste e all’ età specifica dei lettori. Il percorso di contatto e conoscenza con i LIBRI, è iniziato con l’evento “IO LEGGO PERCHE’”, passando per "LIBRIAMOCI" e concludendosi con “MAGGIO DEI LIBRI”, periodo in cui saranno previsti incontri con alcuni scrittori di testi letti. Si sono svolte molteplici iniziative di lettura ad alta voce, costruendo ad “hoc” angoli accoglienti e luoghi di condivisione letteraria, delineando atmosfere di serenità per entrare in contatto diretto con i libri, con il mondo che loro rappresentano e la possibilità di venire incontro alla conoscenza che loro stessi offrono, donando a ciascuno e a tutti, la chiave di accesso alla propria libertà.
Libertà che rappresenta mondi inesplorati e accattivanti attraverso l’immaginazione stimolata e rapita dalla lettura ad alta voce, creativa ed interattiva.
Si sono organizzati incontri con alcuni dei librai gemellati, si sono costruite “BIBLIOTECHE DI CLASSE” e si è arricchita la "BIBLIOTECA D'ISTITUTO".
Si è coinvolta l’intera Comunità Scolastica, le librerie del territorio, le famiglie, in letture a scuola, a casa, nei diversi luoghi scelti.
I docenti tutti, attraverso i testi accuratamente scelti per gli alunni, hanno promosso il ruolo imprescindibile della lettura come chiave di crescita personale prima e soprattutto comunitaria dopo. Sottolineando il pensiero che leggere rende liberi e che il nostro fine ultimo è stato "IL LIBRO", unico strumento per ottenere quella conclamata libertà di conoscenza.