DESCRIZIONE
Nel giorno dedicato all'iniziativa in modo specifico, tutte le insegnanti delle tre sezioni si alterneranno per accompagnare gli alunni nell'orto didattico della scuola chiamato dai bambini, a seguito di votazione, "Giardinorto" e osservare la crescita di alberi, piantine, ortaggi per poi leggere in cerchio l'incipit de "Il libro della giungla". Seguiranno giochi di immaginazione dei bambini rispetto ai due ambienti 4e alle loro differenze e attività grafico-pittoriche e musicali. Le letture, nella giornata dedicata, e in quelle a seguire del Maggio dei Libri, accompagneranno i vari momenti delle attività scolastiche seguendo il filo conduttore scelto per l'annuale ricerca-azione di Istituto sul curricolo verticale. Le letture condivise verranno riprese, ampliate e inserite nei Progetti specifici per tutto il corso dell'anno, incentrati proprio sulla duplice natura della lettura come momento di svago e strumento di crescita. Alle letture faranno seguito anche conversazioni in cerchio, giochi linguistici, invenzione collettiva di rime.