DESCRIZIONE
Il progetto si struttura in 8 incontri a cadenza mensile di due ore ciascuno, che si svolgono in orario extrascolastico dalle ore 14:30 alle ore 16:30.
I partecipanti sono suddivisi in due gruppi: i ragazzi di I media si incontrano dalle 14:30 alle 15:30, mentre i ragazzi di seconda e terza media dalle 15:30 alle 16:30.
Gli incontri si svolgono principalmente presso la Sala riunioni o la Biblioteca del plesso Masina, mentre un incontro si svolge presso la Sala riunioni del plesso Bartali e un altro presso la Sala teatro del plesso Ungaretti, con lo scopo di favorire una rotazione nei tre plessi di scuola secondaria.
Di seguito il calendario per l’a.s. 2023/24:
18/10 (Masina)
15/11 (Masina)
13/12 (Bartali)
17/1 (Masina)
14/2 (Masina)
13/3 (Ungaretti)
17/4 (Masina)
15/5 (Masina)
Ogni incontro è strutturato come segue:
- confronto sul testo letto nel mese precedente;
- considerazioni personali o riflessioni critiche, anche con domande stimolo;
- lettura ad alta voce di passi e/o brani scelti dai ragazzi, con successiva argomentazione della scelta;
- presentazione di uno o più testi da leggere per il mese successivo;
- scelta del testo a votazione.
Gli incontri che si tengono presso i plessi Bartali e Ungaretti sono aperti ai genitori.
Pertanto saranno strutturati come segue:
- presentazione del Circolo Letterario ad opera dell’esperta e/o delle docenti Referenti di Biblioteca e/o di Plesso;
- presentazione dei testi letti, realizzata dai ragazzi;
- lettura ad alta voce di passi e/o brani selezionati dai ragazzi, con successiva argomentazione sulla scelta.
Gli Incontri con l’autore completano ed arricchiscono il percorso fatto dai partecipanti al Circolo Letterario, ma sono aperti anche alle altre classi della scuola secondaria.
Sono strutturati ciascuno in maniera differente, a seconda dell’autore invitato, ma in linea di massima come segue:
- presentazione del Circolo Letterario ad opera dell’esperta e/o delle docenti Referenti di Biblioteca e/o di Plesso;
- presentazione della realtà scolastica dell’I.C. Uruguay;
- presentazione dei testi dell’autore letti dai ragazzi, anche in formato digitale;
- domande all’autore da parte dei ragazzi;
- discussione e confronto con l’autore.