Libriamoci 2022

appuntamenti
appuntamenti
CERCA

Leggere Forte ! UNIQUE CODE: 2023-02760
N. ATTIVITA': 1
LINK

LOCALITA'

Vibo Valentia

REGIONE

Calabria

DATE

15/11/2023

17/11/2023

DESCRIZIONE

Giornate di formazione e informazione sulla lettura. Obiettivo:
Accendere e rafforzare il piacere della lettura, aiutando a convertirla in un’abitudine quotidiana: letture ( L'amore e gli amici) dal testo "Dante" di A. BARBERO.
Laboratorio di lettura ad alta voce: Leggere Forte ! L’obiettivo è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione. Scegliere di leggere un libro in classe ad alta voce non è mai un’operazione neutra: significa impiegare molto tempo, lasciare spazio alla discussione, alla negoziazione dei significati, attivare strategie. “Tramite la lettura ad alta voce i ragazzi sono in grado di fruire fruttuosamente di testi di livello linguistico superiore a quello a cui potrebbero accedere mediante la lettura autonoma. Leggere ad alta voce rende le idee complesse più accessibili ed espone a un vocabolario più ricco e a modelli linguistici che non fanno parte del linguaggio quotidiano”.
La ricerca sul campo ha infatti dimostrato che ascoltare chi legge produce una serie di benefici interni ed esterni rispetto al percorso educativo e scolastico: l’ascolto della lettura ad alta voce favorisce lo sviluppo delle funzioni cognitive fondamentali, facilita lo sviluppo delle capacità di riconoscere le proprie ed altrui emozioni, facilita lo sviluppo di abilità relazionali, incrementa notevolmente il numero di parole conosciute, aiuta nella costruzione della propria identità, favorisce lo sviluppo del pensiero critico, favorisce l’autonomia di pensiero. Tutto questo di fatto stimola un rendimento scolastico positivo, nonché lo sviluppo delle competenze per la vita. Spunti metodologici, indicazioni bibliografiche e sitografiche per approfondire Dante. Suggerimenti di lettura: DANTE di ALESSANDRO BARBERO.
ATTIVITA'
DEBATE
Metodo riferito alla capacità di argomentare e controargomentare, il Debate dunque, permette di acquisire competenze trasversali (le cosiddette “life skill”: saper risolvere i problemi - saper prendere decisioni - creatività - senso critico - autoconsapevolezza - capacità relazionali - comunicazione efficace - gestione delle emozioni - gestione dello stress - empatia, così come dettagliate dall’OMS) e di smontare alcuni paradigmi tradizionali, favorendo il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti. Seguendo il discorso della lettura e dell’esposizione orale e considerando le tematiche filosofiche, astronomiche, storiche e letterarie della Commedia e di Dante si è pensato all’utilizzo della metodologia del debate, capace di supportare i ragazzi, in particolare della scuola secondaria di primo nell’apprendimento e nello sviluppo di importanti soft skills (flessibilità, lavoro in gruppo, capacità di parlare in pubblico rispettando i turni, capacità di problem solving attraverso il proprio ingegno creativo).

APPUNTAMENTO WEB

ORDINE SCOLASTICO

Scuola secondaria di primo grado

FASCE DI ETA'

11/12
12/13

FILONE TEMATICO

Lib(e)ri di creare

ISTITUTO COMPRENSIVO MURMURA

S.S. 18 -
S.N.
89900
Calabria
Vibo Valentia
Vibo Valentia

PATRIZIA MINIACI


LETTORI

Ruffa Maria Lavinia ,Stina' Francesco ,Lo Preiato Irene

“DANTE" di ALESSANDRO BARBERO
"A RIVEDER LE STELLE " di ALDO CAZZULLO