DESCRIZIONE
DOCENTI: Luana Rabottini, Stefania Frontini, Marina Sangiuliano, Sabina La Macchia, Marta Landolfo
Classi sez.A e sez.B Scuola Infanzia
FASE 1: Lettura in presenza da parte delle docenti, ascolto e visione della storia attraverso la LIM.
FASE 2: Realizzazione del materasso di tutti i colori in piccoli gruppi. I bambini della sez. A e B hanno pitturato, di tanti colori, ogni quadrato disegnato su un cartellone.
FASE 3: realizzazione delle diverse pulcette e della festa finale in cui tutte insieme festeggiano. FASE 4: Giocando, i bambini hanno provato a programmare e a sviluppare il “pensiero computazionale”, ossia l’insieme di tutti i processi che vengono attivati per risolvere e superare un ostacolo in modo creativo. Le attività di coding sono state svolte attraverso un approccio ludico coinvolgendo anche la motricità, la direzionalità, l’orientamento e seguendo le indicazioni fornite, in un primo momento dalle insegnanti, in seguito dai compagni.