DESCRIZIONE
La partecipazione del nostro liceo alle iniziative previste da Libriamoci al Maggio dei libri nasce all'interno del progetto più ampio "La biblioteca del Siotto" con cui daremo nuova vita alla nostra biblioteca scolastica che avrà una dimensione blended (tradizionale e digitale), e all'interno della quale sono previste diverse direttrici di progetto ovvero la promozione della lettura col "Salotto letterario" (incontri e scambi con autori e biblioteche del territorio), formazione delle classi e del corpo docente in collaborazione con l'Università di Cagliari e le associazione quali ad esempio il Giscel Sardegna, i progetti di PCTO del liceo Siotto in cui le classi diventano protagoniste di letture dedicate a classi di livello scolare inferiore, in collaborazione con la scuola polo della provincia di Cagliari Ist. compr. di Decimomannu "L. Da Vinci".
Ciò che interessa specificamente queste iniziative, tra le diverse direttrici, è quello intitolato "Le letture del Siotto": il progetto qui presentato, è organizzato secondo 2 linee di sviluppo, entrambe per la promozione della lettura:
• la prima, che riguarda la promozione della lettura a voce alta, con l’accoglienza di lettori e lettrici esterni che leggeranno alla classe aderente al progetto (II F);
1.Graziano Fois, bibliotecario, legge alla classe "Una giornata" di L. Pirandello cui è seguito un dibattito sul tema del tempo e del ricordo, e la produzione di elaborati scritti (15.11.2023) e conseguente laboratorio come qui di seguito descritto.
2.Maria Dessì, associata Giscel Sardegna, legge alla classe "Il topo e la montagna", cui segue un dibattito sul tema della società intesa come un sistema interconnesso, sui cambiamenti climatici, sulla figura di Gramsci e sulla possibile transcodificazione del testo in un albo illustrato per bambini e bambine, con conseguente laboratorio per la preparazione della seconda direttrice del progetto qui di seguito descritta.
3.Stefano Piroddi, autore di romanzi, graphic novel e adattamenti per il cinema, legge alla classe passi scelti della saga "Sandhalia" cui segue un dibattito sui testi e sul tema della mitologia e della storia della Sardegna, anche questo potrebbe essere oggetto di laboratorio come già descritto.
4.Matteo Floris, autore di romanzi, legge alla classe passi scelti tratti da "La vendetta nella nebbia", cui segue un dibattito sui temi trattati nei testi oggetto della lettura
5. Giorgia Ligas, giovane laureata e in formazione TFA, legge alla classe passi tratti da "La signora Lana e il profumo della cioccolata" di J. Richter, cui segue un laboratorio per la preparazione delle attività della seconda direttrice del progetto qui di seguito descritta.
• La seconda direttrice del progetto ovvero lo sviluppo di un progetto (anche PCTO) che prevederà l’accoglienza dei e delle partecipanti al progetto stesso nelle classi della scuola-polo per i servizi bibliotecari (Ist. Compr. L. Da VInci di Decimomannu) nella scuola dell’infanzia e primaria con attività di lettura coinvolgenti e significative per bambini e bambine condotte dalla classe II F + alunni/-e PCTO del liceo Siotto di Cagliari.
6. La classe II F (con alcuni alunni/-e di terza e quarta partecipanti al PCTO collegato) legge a bambini e bambine della scuola dell'infanzia e della scuola primaria "Il topo e la montagna" di Gramscie "La signora Lana e il profumo della cioccolata" di J. Richter, nelle versioni prodotte al termine dei laboratori precedentemente descritti.
Per la parte grafica il liceo Siotto collaborerà anche con enti esterni privati aderenti al progetto di PCTO, sempre di Cagliari.