DESCRIZIONE
Con l’adesione all’iniziativa, che rientra nell’ambito del “progetto lettura”, l’istituto S.M.Milani intende rimarcare l’importanza della lettura come utile strumento di crescita personale, oltre che di piacevole svago.
Per avvicinare i giovani alunni al piacere di leggere, saranno organizzate attività di lettura ad alta voce da parte dei docenti all’interno delle singole classi e per classi parallele nell’auditorium dell’istituto.
I testi selezionati, adatti a fornire spunti di discussione su tematiche che invitino alla riflessione e coinvolgano le emozioni, i sentimenti valorizzando l’importanza del rapporto con l’altro, sono i seguenti.
-“Noi siamo tempesta” di Michela Murgia
-“La luce che manca” di Nino Haratischwili
-“Il razzismo spiegato a mia figlia” di Tahar Ben Jelloun.
Inoltre nel corso dell’anno, nell’ora di Arricchimento linguistico, gli allievi leggeranno un testo di narrativa (uguale per classi parallele) lavorando sulla comprensione del testo e incontrando poi gli autori nel mese di maggio. La lettura ad alta voce da parte del docente di classe sarà abbinata, in questo caso, a quella
da parte degli alunni per consentir loro di esercitarsi a leggere in maniera
espressiva avvicinandoli alla pratica stessa della lettura.
I testi scelti sono i seguenti.
Classi Prime: “Io racconto, tu racconti” di Mariarosaria Conte.
Classi Seconde: “Sarà un successo!
Ragazzi pronti a difendere l’ambiente” di Federica Flocco (IIA, IID, IIE , IIF); “Mare al tramonto” di Liliana D’Angelo (IIB, IIC, IIG, IIH).
Classi Terze: “Finalmente insieme! Speranze e timori di ragazzi negli anni della guerra” di Raffaele Messina.