DESCRIZIONE
OBIETTIVI DELL'UTILIZZO DEL SILENT BOOK:
− stimolare la produzione, scritta e orale, tramite la transcodificazione, dal codice visivo a quello verbale
− accelerare il processo di apprendimento tramite aumento dell'output;
− esplorare il lessico per arricchire le descrizioni di ambienti, personaggi e azioni;
− suscitare un coinvolgimento emotivo facendo emergere ricordi o racconti autobiografici.
− favorire il confronto sfruttando la potenzialità dell’immagine. Dal momento che non sono presenti parole a spiegare le immagini, ognuno può elaborare una propria interpretazione della storia.
− stimolare le interazioni nel lavoro in gruppo favorendo apprendimento cooperativo (gli studenti co-costruiscono il senso della storia ed esplicitano la trama attraverso il confronto e la negoziazione di significati)
− potenziare l’inferenza
− sviluppare l’alfabetizzazione visiva;
− sviluppare la fantasia, la creatività e l’immaginazione.
TEMPI
3 o 4 lezioni della durata di 2 ore (possibilmente in Biblioteca altrimenti in classe).
MATERIALI NECESSARI:
- Copia del libro e pdf de La valigia di Angelo Ruta.
- Lavagna, scheda con tabella, jamboard, post-it colorati, Three-minute assessment o ‘test di tre minuti’.
ATTIVITA'
Fase 1: Introduzione (15/20 minuti):
- Cenni su Libriamoci (proiezione locandina sulla digital board, sito) e lavoro che faremo insieme.
- Formazione delle coppie di lavoro con sorteggio.;
- Avviare un brainstorming dopo aver mostrato agli studenti la copertina del libro e il titolo: cosa racconterà la storia? Cosa ti aspetti? uso domande stimolo.
- Creare l’aspettativa dicendo che è un libro cha va scritto. Lo scriveranno loro.
Fase 2:
- Consegna della tabella: cosa vedo, cosa penso, cosa immagino, riflessioni.
- Lettura della storia tavola per tavola (mostro il libro e poi proietto la pagina corrispondente);
- Inizio visione delle singole tavole e 10 minuti per ciascuna pagina per la compilazione della tabella a coppie. Condivisione di quanto scritto, prima dopo ogni tavola, successivamente - per accelerare un po’ il ritmo e non far calare l’interesse - dopo la compilazione di ogni 3 tavole. Accompagno la visione a domande stimolo, ad esempio per pagina 4 e 5 Cosa potrebbe essere successo?; per la 6 e 7 Qual è la causa? Ecc. Le domande stimolo servono a rompere la sequenza ripetitiva del lavoro.
Fase 3:
- Proiezione e lettura, leggerò la dedica iniziale: A chi la sera va a dormire sotto lenzuola di acqua e di vento e sogna nonostante tutto;
- Proiezione e lettura della frase della quarta di copertina: Anche quando tutto attorno crolla e si distrugge, in un bel sogno si può trovare la speranza che salva.
- Confronto in plenaria sull’idea della storia narrata;
- Three-minute assessment;
- Speed date: confronto e condivisione in stile speed date tra le coppie (alcune coppie restano ferme e altre viaggiano in senso antiorario).
Fase 4:
- Jamboard: ciascuno inserisce il proprio commento sull’attività;
- Ciascuno compilando la propria tabella ha scritto/creato la propria storia. Cercare di tirane fuori un testo unico.
Conclusione
Cosa contiene la tua valigia? Chiederò agli studenti di portare per il giorno dopo la loro valigia con dentro tutte le cose meravigliose che li fanno star bene e li fanno sognare. Condivisione.