Libriamoci 2022

appuntamenti
appuntamenti
CERCA

Un fumetto per leggere e raccontare la migrazione (parte seconda) UNIQUE CODE: 2023-02624
N. ATTIVITA': 1
LINK

LOCALITA'

Acri

REGIONE

Calabria

DATE

17/11/2023

DESCRIZIONE

Gli alunni e le alunne delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo grado dell’I.C. “Beato Francesco M.Greco” di Acri (Cosenza) hanno partecipato all’ attività interdisciplinare “Un fumetto per leggere e raccontare la migrazione” che si lega al filone tematico: Lib(e)ri di conoscere – “Leggo per legittima difesa”, proposto da Libriamoci 2023 che consente di approfondire e di interpretare la realtà che ci circonda. L’attenzione è stata rivolta, in un’ottica interdisciplinare, attraverso letture ad alta voce di vario tipo, al fenomeno migratorio e alle ragioni che spingono i popoli o le singole persone a lasciare la loro terra.
Il 17 novembre 2023 si è tenuto a scuola un incontro con gli operatori e con alcuni ospiti del Centro “La casa di Abou Diabo” - Comunità Alloggio per Minori non Accompagnati e Richiedenti Asilo - di Acri (CS) (con cui la scuola ha già collaborato in passato). L’attività interdisciplinare è stata incentrata sull’analisi delle tavole (prima e seconda parte) del fumetto “Per prendere un lupo ci vuole un lupo” che racconta il viaggio, le difficoltà e i sogni di un ragazzo migrante che arriva nella nostra città.
Le tavole fumettistiche sono state realizzate a partire dal 2019 in collaborazione con il Museo del Fumetto di Cosenza, con la sceneggiatura di Luca Scornaienchi (direttore del Museo) e i disegni di Quirino Calderone (Bonelli Editore). Nel dicembre 2022 è stato presentato all’inaugurazione del Festival del Fumetto di Cosenza alla presenza della giornalista Giuliana Sgrena. È in corso di realizzazione il terzo episodio a cui seguirà la pubblicazione.
Le letture di poesie e di brani ad alta voce, l’analisi del fumetto “Per fare un lupo ci vuole un lupo”, l’interazione con gli operatori e l’ascolto dei racconti dalla voce dei giovani migranti, ospiti nella nostra Scuola, hanno dato agli studenti l’opportunità di conoscere più da vicino il fenomeno migratorio.

Si precisa che il progetto sulla tematica della migrazione si concluderà con Il Maggio del Libro con delle altre esperienze didattiche che prenderanno avvio, il 28 novembre 2023, con la visione del film "Io capitano" che interesserà le classi terze della stessa scuola.

APPUNTAMENTO WEB

ORDINE SCOLASTICO

Scuola secondaria di primo grado

FASCE DI ETA'

11/12

FILONE TEMATICO

Lib(e)ri di conoscere

I.C. “B.F.Maria Greco”

Via Europa
148
87041
Calabria
Cosenza
Acri

Maria Liguori


Assunta Ginese


Maria Francesca Plastina


Carla Ritacco


Graziella Sireno


LETTORI

Ferraro Pietro,Marchese Alice,Scaramuzzo Vincenzo,Sportaro Nunzio,Mahmound ospite straniero del Centro "Abou Diabo",Romano Claudia,Terranova Eros,Spezzano Angela Pia,Gencarelli Petra,Cofone Isabel Mafalda,Saporito Elio,Dott.ssa Anna Cassavia (educatrice e responsabile del Centro "Abou Diabo",Dott.Angelo Sposato Resposabile per l'integrazione del Centro "Abou Diabo"

POESIE:
“Sono nato per conoscerti”(P.Eluard)
“Andare” (Malaka Badr)
“Gli emigranti” (E.De Amicis)
“All’alba il dolore è stanco” (T.B.Jelloun)

BRANI TRATTI DA:
Relazione dell’Ispettorato per l’Immigrazione degli Stati Uniti del 1912.
“La principessa afgana e il giardino delle giovani ribelli” (T.Ferrario)