Libriamoci 2022

appuntamenti
appuntamenti
CERCA

La scuola tra le rovine UNIQUE CODE: 2023-02594
N. ATTIVITA': 1
LINK

LOCALITA'

Gangi

REGIONE

Sicilia

DATE

16/11/2023

DESCRIZIONE

Gli alunni della II A dell’ISIS "Giuseppe Salerno" di Gangi della sezione ITE indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, hanno scelto di aderire al filone tematico proposto da Libriamoci: Lib(e)ri di conoscere, consapevoli che la poesia è un potente mezzo espressivo in grado di dare forma, attraverso le parole, ai propri pensieri e alla propria immaginazione a partire da ciò che ci circonda, solo leggendo si è in grado di evolverci dallo stato di semplici spettatori ad attori consapevoli del nostro presente.
Il testo letto dagli alunni si intitola “La scuola tra le rovine” ed è stato scritto da Adrienne Rich, poetessa e attivista, nata a Baltimora nel 1929 e morta nel 2012.
“La scuola tra le rovine” racconta del bombardamento, uno fra i tanti, che hanno sventrato, in decenni di guerre, città meravigliose come Beirut e Baghdad.
La descrizione dell'evento è focalizzata inizialmente su una scuola, in un'aula dove si svolge una normale lezione.
Dopo che la giornata di scuola volge al termine, essa -da luogo sicuro- si trasforma nell'accampamento di fortuna di maestri e bambini, che rimangono lì a dover sopravvivere sotto i bombardamenti, mentre la città si trasforma in un cumulo di rovine.
Il testo è una denuncia della guerra, di tutte le guerre, ma in particolare di quelle in cui viene colpita la popolazione civile.
La poesia è stata letta dagli studenti della classe di fronte a una platea di alunni che, come loro, il 16 Novembre hanno partecipato alla giornata scelta dalla scuola per l'evento "Libriamoci". Le parole sono state accompagnate da un sottofondo musicale: un alunno ha eseguito il brano "Nuvole" di Einaudi al pianoforte. Mentre i ragazzi leggevano, la platea ha potuto seguire la lettura attraverso la proiezione di un powerpoint realizzato dagli alunni della II A con immagini particolarmente significative.
La denuncia del testo è resa particolarmente forte dal fatto che la narrazione del bombardamento è focalizzata sulla parte più innocente della popolazione civile coinvolta, l'infanzia, violata in ogni suo basilare diritto e ripresa proprio nell'attività più importante, da un punto di vista sociale e politico: l'istruzione.

APPUNTAMENTO WEB

ORDINE SCOLASTICO

Scuola secondaria di secondo grado

FASCE DI ETA'

15/16
16/17

FILONE TEMATICO

Lib(e)ri di conoscere

ISIS G. Salerno

Via Rocco Chinnici
S.N.C.
90024
Sicilia
Palermo
Gangi

Maria Ferraro


LETTORI



Testo poetico "La scuola tra le rovine" di Adrienne Rich