DESCRIZIONE
In occasione della decima edizione di “Libriamoci” - Giornate dedicate alla lettura nelle scuole italiane dal 13 al 18 novembre -, l’Asilo Nido Arcobaleno parteciperà all’iniziativa del progetto, per educare al valore della lettura sin dalla più tenere età e per formare persone consapevoli, attive e responsabili, nonché futuri adulti cittadini lib(e)ri. “Liberi di conoscere, liberi di sognare, liberi di creare” (Marino Sinibaldi).
Il focus si fonda sull’importanza di sentirsi liberi di sognare grazie alla lettura-ascolto, alla lettura per immagini (libro tridimensionale pop-up) e alla rappresentazione teatrale (drammatizzazione con le marionette) di alcune delle più celeberrime Fiabe Internazionali Ottocentesche : “Pinocchio” di Carlo Collodi, “Cappuccetto Rosso” (pubblicata nella raccolta di fiabe popolari dei fratelli tedeschi Jacob e Wilhelm, 1812-22) e i “Tre Porcellini” (pubblicata per la prima volta da James Orchard Halliwell-Phillipps intorno al 1843 nella raccolta di fiabe Nursery Rhymes and Nursery Tales). La chiave di comunicazione per stimolare la capacità di comprensione e di apprendimento dei più piccoli è il linguaggio espressivo: verbale e non verbale, mediante l’utilizzo del linguaggio del corpo, della mimica facciale e di frasi semplici, congrue alla loro età. A tal fine si avvieranno attività di interpretazione, finzione ed espressione che permetteranno loro di sviluppare competenze cognitive, emotivo-empatiche e socio-relazionali fondamentali per il processo di costruzione della loro identità personale e sociale.
Dunque, la lettura diviene il mezzo attraverso il quale i bambini possono relazionarsi con le prime emozioni, con i sentimenti e con la realtà circostante, permettendo, così, di avviare la promozione del processo di autonomia (ben espresso nella storia dei “Tre Porcellini”) e di apprendimento-conoscenza: del sé, dell’altro e del mondo, con la sua fantastica complessità e diversità, nel rispetto e nel riconoscimento del valore dell’unicità e dell’irripetibilità di ciascuna persona.
Nella fase di lettura condivisa del piccolo burattino animato di nome "Pinocchio" si perverrà alla comprensione psico-pedagogica della figura del burattino che, dopo tante peripezie, ottiene il dono della "metamorfosi": da burattino di legno a bambino vero, in carne e ossa. Il cambiamento rappresenta la metafora dell'esperienza umana, intrinseca di una grande valenza educativa, nella quale incombono tutte le minacce e le tentazioni che il mondo esterno presenta, ben espressi nella storia di “Cappuccetto Rosso”.
Ci si soffermerà sull'importanza della crescita personale e sociale consapevole, poiché la consapevolezza rende l’uomo libero dallo stato di marionetta, facilmente condizionabile e gestibile che soccombe passivamente di fronte alla volontà altrui.
Durante il percorso progettuale, i bambini sperimenteranno attività grafico-pittoriche (con pennelli, rulli, stampi e digitopittura), laboratori di manualità, esperienze musicali e motorie correlate alla favola in oggetto. Si creeranno le case dei porcellini, le cui basi con cartone da imballaggio verranno rivestite di: argilla, paglia e segatura-trucioli-corteccia; il tutto verrà incollato con la colla vinilica.
Infine, si realizzeranno i libri delle favole narrate, rilegando le schede-disegno colorate dai piccoli lettori-ascoltatori, protagonisti attivi del progetto.
OBIETTIVI GENERALI
● Sviluppare l’autonomia e le capacità relazionali con i pari e gli adulti di riferimento
● Sviluppare le competenze di ascolto, di espressione e d’immaginazione
● Sviluppare l’apprendimento delle regole di socializzazione
● Stimolare lo sviluppo cognitivo
OBIETTIVI SPECIFICI
● Riconoscere il valore della diversità
● Conoscere e rispettare le regole per il bene comune
● Imparare a lavorare in gruppo e a collaborare
● Esercitare la coordinazione oculo-manuale
● Migliorare la conoscenza del proprio sé corporeo
● Esprimersi attraverso il linguaggio verbale, gestuale e motorio
● Educare all’ascolto reciproco
● Arricchire il proprio vocabolario lessicale
ESPERIENZE MUSICALI E MOTORIE
● Ascolto di canzoni inerenti alle favole trattate
● Creazione di musica e suoni
● Rappresentazione ludico-motoria delle favole
● Drammatizzazione di storie
DOCUMENTAZIONE E VALUTAZIONE
Le attività previste nel progetto saranno documentate con foto e produzione di materiali.